La Lucchese riparte con il piede giusto

I rossoneri dopo 20 giorni di stop e col debutto in panchina di Lopez portano a casa un pareggio prezioso dal campo della Pro Sesto

Migration

PRO SESTO

1

LUCCHESE

1

PRO SESTO (4-3-2-1): Livieri; Giubilato (32’ st Di Munno), Pecorini, Caverzasi (24’ pt Bosco), Franco; Gattoni, Palesi, Gualdi; Scapuzzi, Mutton; Cominetti (11’ st Maffei). (A disp. Del Frate, Maldini, Ntube, Bertoli, Miscioscia, Parrinello, Costa, Pelle). All. Parravicini.

LUCCHESE (3-5-2): Coletta; Benassi, Dumancic (1’ st Ceesay), De Vito; Panati, Kosovan, Sbrissa, Caccetta (43’ st Signori), Adamoli; Bianchi (37’ st Molinaro), Nannelli (30’ st Scalzi). (A disp. Viggeri, Convitto, Forciniti, Mati). All. Lopez.

Arbitro: Sfira di Pordenone.

Reti: st 3’ Nannelli, 38’ Mutton.

Note: partita giocata a porte chiuse. Ammoniti: Giubilato, Gattoni, Pecorini, Ceesay, l’allenatore della Lucchese mister Lopez. Espulso al 47’ st Gualdi per doppia ammonizione.

SESTO SAN GIOVANNI – Un punto di gran calcio, un punto d’orgoglio ma soprattutto un punto di cuore. La Lucchese torna in campo a 20 giorni di distanza dall’ultima uscita ufficiale (il ko contro la Juventus Under 23) e, pur falcidiata dalle assenze a causa del Covid-19, riesce a centrare un preziosissimo pareggio in casa di una fortissima Pro Sesto. Ottimo esordio in panchina per mister Giovanni Lopez, alla sua terza avventura alla guida dei rossoneri: il tecnico ha saputo riportare ordine e motivazioni, riuscendo a mandare in campo la formazione migliore, pur nell’incertezza dovuta all’emergenza sanitaria che ha costretto i rossoneri a un ultimo giro di tamponi a poche ore dall’inizio della gara (posticipata dalle 15 alle 19 proprio per questo motivo).

Il pari è d’oro, anche se rimane un pizzico di rammarico perché la Lucchese si era portata in vantaggio all’inizio del secondo tempo ed è stata raggiunta dalla Pro Sesto solo all’ultimo assalto, dopo essersi difesa con ordine e dopo esser stata salvata più e più volte da un Coletta in stato di grazia. Bene comunque in tutti i reparti, dalla porta alla difesa, con Benassi e De Vito sugli scudi.

Molto pimpanti a centrocampo Panati, Kosovan e Sbrissa, grinta da leone per Caccetta (uscito con i crampi), grande impegno per Bianchi e opportunismo per Nannelli. È stato lui, al 3’ della ripresa, a portare avanti la squadra ospite, raccogliendo una corta respinta da parte di Livieri dopo che Kosovan, ben imbeccato da Ceesay, lo aveva impegnato severamente. Poi la Pro Sesto ha alzato il baricentro del gioco, la Lucchese ha provato a reggere e c’è riuscita per più di mezz’ora, capitolando soltanto al 38’, quando Mutton, su cross dalla fascia sinistra di Scapuzzi, è riuscito a saltare più in alto di tutti e a beffare Coletta. Al di là del punto ottenuto, i segnali sono positivi: sia perché la Lucchese ha dimostrato grinta e convinzione, pur non avendo minuti giocati nelle gambe da quasi un mese, sia perché Lopez pare esser riuscito a trovare l’amalgama giusta e questo sarà assolutamente fondamentale anche per i prossimi impegni. Per i rossoneri infatti, dovendo recuperare molte partite, è in vista un vero e proprio tour de force. Nel frattempo, Lopez conta di recuperare altri effettivi. Prossimo impegno mercoledì a Olbia, mentre domenica la Lucchese riceverà in casa la Giana Erminio.

Corrado Zamparelli

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro