Kouko lancia la capolista

Il GhiviBorgo gioca una buona con l’Aglianese, decisivo un ’gol fantasma’

Migration

GHIVIBORGO

0

AGLIANESE

1

GHIVIBORGO: Pagnini 6, Poggesi 6 (87’ Belluomini sv), Piccardi 6,5, Bartolini 7, Messina 6,5, Gregov 6, Brunozzi 7, Fazzi 6,5 (83’ Nottoli sv), Gargiolli 6,5, Felleca 6,5, Chianese 7. A disp.: Martinelli, Martini, Polacchi, Viti, Grazhdami, Del Re. All. Rino Lavezzini 6,5.

AGLIANESE: Ansaldi 6,5, Gasco 6, Panelli 6, Bianchi 6 (70’ Soldani 6), Colombini 6,5, Gelli 6,5, Ballardini 6, Remedi 6,5 (94’ Giannini sv), Brega 5, Giordani 5 (61’ Russo 6,5), Kouko 7 (84’ Di Vito sv). A disp.: Carcani, Salvadori, Casanova, Collecchi, Nieri. All. Francesco Colombini 6,5.

Arbitro: Sassano di Padova. Assistenti: Santi di Verona e Papa di Chieti.

Marcatore: 73’ Kouko.

MONTEMURLO (Prato) - Bella partita al Comunale di Montemurlo, teatro della sfida fra il pericolante GhiviBorgo (che giocava in casa!) e la capolista Aglianese, che sfrutta al meglio gli episodi e vince, nonostante una prestazione non da prima della classe. Merito soprattutto della formazione della Media Valle del Serchio, che gioca bene e mette in difficoltà la corazzata neroverde, con una prova aggressiva e determinata, come finora si era visto raramente. Match ad alti ritmi fin dall’avvio, di vere occasioni da rete non ce ne sono nei minuti iniziali, ma le due squadre, molto attente a ogni dettaglio, danno vita ad uno spettacolo calcistico più che godibile. Alle tre punte schierate dai pistoiesi, risponde un Ghivi compatto, con un 4-3-1-2 che calza a pennello agli uomini di Rino Lavezzini che, squalificato, segue i suoi dalla tribuna (in panchina Gianluca Billi). Il primo sussulto al 27’: Bartolini dalla destra mette forte a centro area, Cargiolli calcia al volo, miracolo di Ansaldi che salva d’istinto. L’Aglianese risponde al 42’: su corner di Ballardini bel colpo di testa di Kouko, il più vivo del trio d’attacco, e palla sulla parte superiore della traversa. Nella ripresa tutti aspettano la pressione della capolista alla ricerca della vittoria ma così non è. Al contrario, è il GhiviBorgo che fa la partita e l’esperta compagine pistoiese attende l’errore dell’avversario. Al 26’ bella triangolazione Fazzi-Chianese-Fazzi, ma la conclusione al volo del numero otto biancorosso termina di poco a lato. Al 28’ l’episodio decisivo: errore in disimpegno del Ghivi, si inserisce Kouko, che si presenta solo davanti a Pagnini e lo scavalca in uscita, Messina recupera e salva sulla linea ma il suo tentativo risulta vano, l’assistente di destra non ha dubbi e assegna la rete, fra l’esultanza neroverde e le proteste dei ragazzi di Lavezzini. E’ il classico ’gol fantasma’, che scatena la reazione del GhiviBorgo, pericoloso al 38’ con Felleca, ma scopre il fianco al contropiede aglienese, che rischia di diventare letale al 41’, quando l’ex Russo si presenta solo davanti al portiere, ma il suo tiro si infrange sul palo.

Flavio Berlingacci

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro