Hall of Fame Viola, una festa tra storia e passione

Grande successo per l'ottava edizione della manifestazione organizzata dal Museo Fiorentina

Hall of Fame Viola: i premiati (Germogli)

Hall of Fame Viola: i premiati (Germogli)

Firenze, 3 dicembre 2019 - Sul filo delle emozioni, onorando la storia, ma anche guardando al futuro. La Hall of Fame Viola (giunta all'ottava edizione) ha vissuto un'altra serata appassionante nell'auditorium di Intesa San Paolo  "Cosimo Ridolfi" con altri personaggi entrati nella "Galleria degli Onori" (istituita dal Museo Fiorentina), tanti protagonisti del  calcio di ieri e di oggi e il presidente Rocco Commisso acclamato ospite d'onore.

Nel corso della serata condotta dal presidente del Museo Fiorentina, David Bini, e dal vicepresidente, Massimo Cervelli (con la partecipazione di tutti i dirigenti del museo), sono stati assegnati i premi al grande dirigente Artemio Franchi, ritirato dalla figlia Giovanna; al nostro collega Roberto Germogli (storico fotografo della "Nazione"), ritirato dal figlio Riccardo e dal nipote Tommaso; all'amatissimo allenatore-tifoso (viola, ovviamente) Emiliano Mondonico: sul palco è salita, molto emozionata, la figlia Clara; a Sergio Castelletti (grande terzino della Fiorentina tra la fine degli anni '50 e i primi anni '60), premio ritirato dal figlio; a Moreno Roggi, talentuoso terzino della Fiorentina e della Nazionale degli anni '70, purtroppo fermato presto da un infortunio; a Ciccio Graziani, indimenticato campione del mondo nel 1982 e protagonista della Fiorentina che sfiorò lo scudetto nell'81/'82 con la coda di molte polemiche per l'arbitraggio dell'ultima giornata e il suo gol annullato a Cagliari. 

Da quest'anno il Museo Fiorentina ha deciso di istituire un premio speciale, "Bandiera del calcio. DA 13", dedicato alla memoria di Davide Astori per sottolineare l'esempio morale e la carriera delle poche "bandiere" del calcio. Il premio è stato assegnato al grande bomber del Cagliari e della Nazionale, Gigi Riva. A ritirare il riconoscimento è stato il figlio Nicola.

Tanti i personaggi intervenuti nella serata, da Giancarlo Antognoni a Stefano Carobbi, da Alberto Orzan a Roberto Galbiati e poi Merlo, Chiarugi, Cincotta e via dicendo.

La Fiorentina è stata la prima società italiana a inaugurare la propria Hall of Fame nel 2012 e i premiati dell'edizione di quest'anno, l'ottava, si aggiungono ai molti delle precedenti edizioni: Antognoni, Hamrin, Pandolfini, Chiappella, Staccione, Pizziolo, Brizi, Riganò, Ridolfi, Righetti, Parenti, Bernardini, Fantappiè, Biagini, Parigi, Befani, Pesaola, Galli, Paroli, Bandini, Borgonovo, Valcareggi, Zeffirelli, Tanturli, De Sisti, Ciuffi, Sarti, Magnini, Orzan, Virgili, Julinho, Baglini, Segato, Merlo, Contratto, Mazzoni, Albertazzi, Batistuta, Volk, Csapkay, Cervato, Chiarugi, Ugolini, Valenti, Mantovani, Toldo, Menti, Montuori, Superchi, Toni, Raveggi, Masieri, Robotti, Rosetta, Ferrante, Chiesa E., Dunga, Mencucci, Astori, Maraschi, Albertosi, Baccani, Galdiolo, Boni, Bertoni.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro