Genoa-Fiorentina 2-3: altalena di emozioni, vince la grinta viola /FOTO

Doppio ribaltamento di risultati, segna anche Pepito Rossi, ma alla fine i gigliati meritano il successo. Gol di Benassi, Eysseric e Dabo

Genoa-Fiorentina 2-3, Dabo (LaPresse)

Genoa-Fiorentina 2-3, Dabo (LaPresse)

Genova, 6 maggio 2018 - Genoa-Fiorentina è una partita ricca di emozioni, sorprese, ribaltamenti: alla fine vince la Fiorentina, con merito anche se soffrendo. I viola devono recriminare sul blackout nella ripresa di cinque minuti fino al 23', poi rimettono in carreggiata la gara con grinta e determinazione. La squadra vuole l'Europa League e lo dimostra lottando con vigore. Nel copione di questa sequela di emozioni c'è anche il gol di un ex particolare, Pepito Rossi che segna proprio ai viola il suo primo gol con la maglia del Genoa.

Viola subito in attacco a Marassi contro il Genoa: al 12' Badelj impegna Perin, poi su cross di Gaspar, Simeone (uno degli ex della gara, fu lanciato in serie A proprio dai rossoblù) manca di testa la deviazione vincente. La squadra di Pioli parte con la voglia di fare risultato e preme il piede sullìacceleratore. 

Sulla strada della Fiorentina a caccia dell'Europa si presenta un ex amato e sfortunato come Giuseppe Rossi. A guidare l'attacco genoano c'è proprio Pepito, indimenticato protagonista di grandi partite (una su tutte il 4-2 sulla Juventus dell'ottobre 2013) e, purtroppo martoriato da tanti infortuni. Proprio ai gol di Rossi e di Mario Gomez si deve l'ultima vittoria viola sul campo del Genoa, il 1° settembre 2013.

Amarcord a parte, al 22' è proprio Rossi che ha l'occasione buone di testa da ottima posizione, ma colpisce in maniera goffa. I viola continuano a fare la partita, ma senza affondare il colpo. Al 32' Biraghi con un gran tiro da fuori manca il bersaglio di poco. Al 35' Pepito Rossi conquista una punizione da posizione interessante e sul tiro di Hiljemark è molto bravo Sportiello a deviare con una parata per nulla facile.

Al 43', però, sono i viola a passare (meritatamente) in vantaggio: difesa genoana disattenta, Simeone controlla molto bene, entra in area, serve con precisione Benassi che a centro area infila in rete.

Nella ripresa Ballardini sbilancia la squadra alla ricerca del pareggio inserendo Pandev al posto di Rosi. I v Al quarto d'ora Pioli toglie Badelj (buona la sua prova nel primo tempo) per inserire Dabo, mettendo più muscoli nel centrocampo viola. Al 19', però, i viola capitolano proprio per un gol di Giuseppe Rossi che devia una palla facile lasciato in perfetta solitudine da una difesa viola molto disattenta.

Scossi dal pareggio, i viola si riversano in avanti e un minuto doppo Dabo da fuori colpisce il palo.  Al 22'', ancora difesa viola in bambola, il cross di Hiljemark è semplice da trasformare in gol per Lapadula (appena entrato al posto di Rossi) per un incredibile ribaltamento del risultato.

Al 25' un brutto fallo di Pandev porta al cartellino rosso per il macedone, con i rossoblù che restano in dieci. Pioli dopo Eysseric (al posto di Saponara) inserisce anche Falcinelli al posto di Gaspar. Nel complesso i cambi si riveleranno decisivi. L'attaccante è subito pericoloso con una girata respinta da Perin con una gran parata. Al 31' arriva il pareggio con Eysseric che raccoglie una respinta di Perin (stavolta non perfetto)  e infila con un  gran tiro. I viola non mollano e arrivano al nuovo vantaggio al 35' con Dabo servito da Eysseric (ottimo l'impatto con la partita) e bravo a  sfruttare l'occasione.

Finale arroventato, il Genoa spinge e i viola devono contenere: al 47' Medeiros va vicino al gol ma Biraghi salva sulla linea. Alla fine, però, i viola portano a casa un successo meritato, una vittoria voluta con forza anche nel momento in cui la partita si era messa male. Una Fiorentina che continua la sua coraggiosa rincorsa all'Europa League. 

Vivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione

Il tabellino

GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Spolli, El Yamiq; Rosi (1' st Pandev), Veloso (14' st Bessa), Bertolascci, Hiljemark, Lazovic;  Medeiros, Rossi (21' st Lapadula). Allenatore: Ballardini. 

FIORENTINA (4-3-1-2):  Sportiello; Gaspar (30' st Falcinelli), Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Veretout, Badelj (16' st Dabo), Benassi; Saponara (21' st Eysseric); Chiesa, Simeone. Allenatore: Pioli

Arbitro: Manganiello di Pinerolo

Reti: 43' pt Benassi; 19' st Rossi; 23' st Lapadula; 31' st Eysseric; 35' st Dabo

Note: espulsi Pandev e (dalla panchina) Zukanovic; ammoniti Bertolacci, Badelj, Gaspar, Spolli, Saponara, Dabo, Chiesa 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro