Calcio donne, la Fiorentina Women's trionfa in Coppa Italia

Battuto il Brescia 3-1 nella finale di Noceto

Festa viola a fine partita

Festa viola a fine partita

Noceto, 26 maggio 2018 - La Fiorentina Women's travolge il Brescia 3-1 nella finale di Noceto e conquista la Coppa Italia, la sua seconda consecutiva, salvando una stagione che in campionato l’aveva vista finire lontanissima dalle prime due. La squadra di Fattori e Cincotta si è presa la rivincita più bella nei confronti delle lombarde, che si erano imposte nei tre precedenti stagionali fra Supercoppa Italiana e campionato: il 3-1 finale, visto l’andamento della partita (3-0 netto fino al 70’) non ammette repliche, e dimostra che la Fiorentina è assolutamente al livello di Brescia e Juventus.

Fattori e Cincotta recuperano Carissimi e la schierano nel 4-3-3 delle titolarissime, e fin dall’inizio si capisce che piega prenderà la partita: dopo un gol annullato al Brescia dopo due minuti per un fuorigioco netto di Sabatino, le viola cominciano a dominare e al 10’ passano in vantaggio con Mauro, brava a girarsi nell’area piccola su una rimessa laterale e a battere Ceasar. Al 25’ arriva il raddoppio: Bonetti si guadagna una punizione e con una traiettoria micidiale la trasforma mettendo la palla nel sette. Il Brescia è frastornato, Piovani effettua due cambi ma la Fiorentina è anche cinica e al 43’ Caccamo triplica sparando di prima intenzione sulla respinta della difesa avversaria.

La partita di fatto finisce qui: nella ripresa le rondinelle ci provano senza troppa condizione, accorciano solo al 71’ con una punizione di Girelli ma le viola rimangono in controllo, e rischiano solo all’84’ su un colpo di testa di Girelli parato da Öhrström, prima della festa finale.

Fiorentina Women’s 3 Brescia 1

FIORENTINA WOMEN'S: Öhrström; Guagni, Linari, Tortelli, Bartoli; Carissimi, Adami, Parisi; Bonetti (89’ Brazil), Mauro, Caccamo (75’ Vigilucci). All. Fattori.

BRESCIA: Ceasar; Di Criscio, Fusetti, Hendrix; Sikora, Girelli, Giugliano, Daleszczyk (34’ Mendes), Tomaselli (31’ Heroum); Sabatino, Giacinti. All. Piovani.

Arbitro: Menicucci di Lanciano (CH).

Marcatori: 10’ Mauro (F), 25’ Bonetti (F), 43’ Caccamo (F), 71’ Girelli (B).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro