Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
21 mag 2022

Fiorentina in Europa, Italiano: "E' un capolavoro. Grazie Firenze per il sostegno"

Le parole del tecnico al termine della sfida con la Juventus 

21 mag 2022

Firenze, 21 maggio 2022 - Missione compiuta. La Fiorentina conquista la Conference League e torna in Europa. Italiano non nasconde la grande soddisfazione dell'ambiente: "Purtroppo in quest'ultimo mese abbiamo fatto qualche partita non bellissima. Oggi non potevamo sbagliarla, è tutto l'anno che stazioniamo in quella zona di classifica. Bravi i ragazzi e complimenti a tutta Firenze per come ci ha sostenuto".

E' un grande momento, che la città si gode appieno: "Un traguardo per me straordinario - dice -. Dovevamo crescere e essere diversi ma così davvero era impensabile e quindi questo è un capolavoro. La ciliegina l'abbiamo messa quindi siamo tutti felici. Che si stava costruendo qualcosa di interessante si è visto da subito, la squadra cresceva, poi tra alti e bassi siamo stati comunque costanti. Trenta punti all'andata, trentadue al ritorno. Penso sia stato merito dei ragazzi perché non è facile al primo anno. Abbiamo raccolto il sacrificio di tutto l'anno".

Ci sono stati momenti non facili ma Italiano dice: "Siamo rimasti sempre attaccati a ciò che si faceva e abbiamo ottenuto questo. Eravamo tutti focalizzati per l'obbiettivo, nei prossimi giorni ci incontreremo e cercheremo di pianificare il futuro. Ci vedremo e ne parleremo al più presto. Parleremo di programmi, di cosa serve per  crescere e per migliorare, in una competizione che porta via tante energie". 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?