Fiorentina, le donne all'assalto della Champions contro il Chelsea

"Lotteremo al 120% per battere il Chelsea". Inizio alle 19,30 al "Franchi"

Il capitano Alia Guagni (foto Germogli)

Il capitano Alia Guagni (foto Germogli)

Firenze, 31 ottobre 2018 - Dal 2015/16 una squadra italiana (il Brescia) non riesce a centrare i quarti di Champions League. E in precedenza hanno raggiunto questo traguardo soltanto altri due club del nostro paese, la Torres (quattro volte) e il Verona (due, con una semifinale). Stasera la Fiorentina Women’s proverà a entrare in questa ristretta élite, e dunque non è un’esagerazione parlare di appuntamento storico per la società viola.

Alle 19.30 il "Franchi" ospita il ritorno degli ottavi di finale contro il Chelsea, e la Fiorentina ripartirà dalla sconfitta per 1-0 maturata nell’andata a Londra, grazie a una prova difensiva eccezionale e alle parate di una super Öhrström. Considerando che l’avversaria è una delle candidate al successo finale, le percentuali di passaggio del turno rimangono a favore delle inglesi. Ma proprio grazie al risultato di quindici giorni fa, le viola potranno entrare in campo per giocarsi tutte le chance, fino alla fine.

"È una opportunità straordinaria per noi – conferma l’allenatore Antonio Cincotta - perché c’è la possibilità di entrare fra le prime otto d’Europa e crediamo di potercela fare. Al tempo stesso dobbiamo ammettere che la differenza di valori c’è, e servirà una prestazione straordinaria: sentiamo l’emozione e il senso di responsabilità, è un momento storico e lo viviamo con entusiasmo, ma anche con attenzione e umiltà".

Due ingredienti fondamentali quando si vuole ribaltare una sconfitta esterna per 1-0: per passare il turno servirà una vittoria con due gol di scarto, mentre con l’1-0 si andrebbe ai supplementari ed eventualmente ai rigori.

"Quando ti trovi in questa situazione – spiega Cincotta – puoi cadere nella trappola di volere tutto e subito: è chiaro che per vincere bisogna attaccare, ma ti può bastare anche un episodio. Per questo dovremo essere equilibrati e saper gestire le fasi della partita, ricordando che è lunga". Un aiuto importante potrebbe arrivare anche dal Franchi: la prevendita è buona, le biglietterie rimarranno aperte anche oggi e un appello arriva dal capitano Alia Guagni.

"Il supporto del pubblico sarà fondamentale – racconta il difensore viola - giocare al ‘Franchi’ è già di per sé emozionante, ma sapere di avere tutta una città che ti sostiene può fare la differenza, dandoti energie anche quando non ne hai più. Io sono fiorentina, non sono mai andata altrove perché sono innamorata di Firenze, e vedo che sta cambiando la mentalità della gente: sentiamo il calore della città ed è bellissimo». In campo però ci andranno le giocatrici, e il punto di vista di Guagni è perfetto per capire come il gruppo vive l’avvicinamento al match col Chelsea: «Quello che percepisco è che c’è tanta voglia di giocare questa partita: le ragazze sono molto concentrate, hanno voglia di dimostrare il loro valore e a prescindere dal risultato daremo il 120%".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro