Fiorentina: addio vacanze, prima campanella. Sei gare amichevoli in trenta giorni

Ritrovo al centro sportivo per la ripresa del lavoro. Oltre ai quattro nazionali, assenti anche Kouame e Barak. La prima gara giovedì ad Arezzo

Vincenzo Italiano (Germogli)

Vincenzo Italiano (Germogli)

Firenze, 28 novembre 2022 - Si riparte. Obiettivo 2023, anno nel quale la Fiorentina sarà chiamata subito a rispondere su tre fronti. Trentasette giorni di lavoro prima della sfida al Franchi contro il Monza, qualcuno in più in vista dell’esordio in Coppa Italia contro la Sampdoria (12 gennaio). Nel mezzo un’altra sfida in casa contro il Sassuolo. Per pensare al doppio confronto con il Braga c’è più tempo (16-23 febbraio). Ma è chiaro che questo mese abbondante di lavoro sia fondamentale per ricominciare nel modo migliore la stagione.

I calciatori viola si ritroveranno nel primo pomeriggio al Centro sportivo Davide Astori. Allenamento fissato alle 14 da Vincenzo Italiano, che dovrà fare ancora a meno di Barak e Kouame (avranno un’altra settimana di vacanza dopo gli impegni amichevoli con le loro nazionali). Assenti naturalmente Milenkovic, Jovic, Amrabat e Zurkowski impegnati in Qatar con le rispettive nazionali. Presente ma non arruolabile Sottil, che prosegue le terapie con la speranza di rientrare in gruppo fra qualche settimana. Discorso diverso invece per Castrovilli, che già prima della pausa si era parzialmente riaggregato ai compagni.

Gli altri stanno bene, pronti a riprendere dopo un periodo di relax in famiglia. All’orizzonte anche diverse amichevoli per non perdere l’abitudine al ritmo della gara. La Fiorentina comincerà già giovedì prossimo in trasferta ad Arezzo (ore 15). La settimana successiva ospiterà invece la squadra boliviana dell’Always Ready allo stadio ‘Franchi’ (ore 18). Un paio di allenamenti e sarà la volta di volare in Romania. Sabato 10 dicembre i viola saranno protagonisti a Bucarest dell’International Cup insieme ai padroni di casa del Rapid (allenati da Adrian Mutu) ed al Borussia Dortmund. Italiano avrà modo di ruotare tutta la rosa: saranno giocate due mini partite da 60 minuti.

Il mercoledì successivo nuova trasferta, stavolta in Francia, dove la Fiorentina sarà ospitata dal Bastia (squadra di Ligue 2) per un test comunque impegnativo. Poi spazio ad un paio di settimane di soli allenamenti che saranno conclusi il 30 dicembre dall’amichevole in famiglia (ore 12) al ‘Franchi’ contro la Primavera di Alberto Aquilani. Qualche ora libera per festeggiare il Capodanno e poi mancherà davvero poco alla ripresa della stagione.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro