Speciale Empoli-Fiorentina, Italiano: "Gara difficile, riprendere il passo fuori casa"

Il tecnico dei viola presenta il derby contro gli azzurri di Andreazzoli. Gonzalez ancora non è al top. Venuti? Dopo il Milan mi ha detto: "Ho mal di testa, mister. Sono stato concentrato 96 minuti..."

Vincenzo Italiano durante una conferenza stampa

Vincenzo Italiano durante una conferenza stampa

Firenze, 26 novembre 2021 - Continuità e mentalità vincente: Queste le chiavi che mister Vincenzo Italiano vuole siano al centro dell'impegno della sua Fiorentina. Alla vigilia di un derby impegnativo contro l'Empoli di mister Andreazzoli, Italiano torna su concetti sui quali sta lavorando dal ritiro di Moena, con risultati fin qui buoni, ma l'obiettivo è fare cose ottime.  Da questo percorso, per Italiano, passa la possibilità di porsi obiettivi importanti come l'Europa. "L'esempio - dice il tecnico viola - è quello di Venuti che dopo aver giocato contro il Milan in un ruolo non suo (centrale di difesa, ndr) mi ha detto di avere mal di testa perché è stato concentrato per 96 minuti"

E' un confronto tra due allenatori che propongono gioco. Sarà una gara divertente?

"Per noi è una partita molto importante dopo la vittoria contro una grande squadra come il Milan. Dobbiamo cercare continuità nei risultati  e tornare a fare bene lontano dal Franchi. L'Empoli gioca a calcio, ha messo in difficoltà tante squadre, ha battuto squadre forti. Dobbiamo approcciarla bene questa partita e rispettare l'avversario".

L'Europa è un obiettivo possibile?

"La realtà è che non riusciamo ad avere continuità, se la otterremo può essere che venga fuori una Fiorentina che può ambire a qualcosa di importante.

Come sta Nico Gonzalez?

"Il nostro pensiero è quello di rimetterlo in condizione pia pianino, è stato troppo tempo fermo. Sta crescendo, per noi è molto importante".

Vlahovic è il più forte centravanti in Serie A?

"E' capocannoniere, è in cima alla lista per quanto riguarda i gol realizzati. Per età, qualità e fame che ha può diventare il più forte. Ma deve continuare così continuare ad avere fame come fanno Messi e Ronaldo".

Le ultime tre trasferte sono state negative

"Potevamo e dovevamo ottenere qualcosa in più ma c'è anche l'avversario che non ti concede nulla. Tutte le gare sono difficili, dobbiamo riprendere il passo fuori casa".

Un giudizio su Zurkowski, giovane viola in prestito all'Empoli

Zurkowski sta facendo molto bene, è un centrocampista che fa gol e questo fa la differenza. Ogni volta che viene chiamato fa la sua parte, così come altri ragazzi che la Fiorentina ha mandato a giocare fuori. come Gorri per esempio.

Come stanno Kokorin e Dragowski?

"Dragowski sta recuperando, sta iniziando ma è stato un brutto infortunio. ancora non è a disposizione. Kokorin ha intensificato il lavoro, vedremo se portarlo a Empoli".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro