Il compleanno di Davide Astori, capitano eterno. La Fiorentina: "Sempre con noi"

Il ricordo a quasi cinque anni dalla tragica notte di Udine

Davide Astori

Davide Astori

Firenze, 7 gennaio 2023 - Davide Astori avrebbe compiuto oggi 36 anni. Il Capitano Eterno della Fiorentina era nato infatti il 7 gennaio del 1987 a San Giovanni Bianco, in provincia di Bergamo. La notte del 4 marzo 2018 un malore lo ha colto probabilmente nel sonno, strappandolo alla sua famiglia, agli amici, alla squadra di cui era il capitano ed a tutti i tifosi della Fiorentina. La maledetta notte di Udine (Hotel Là di Moret, scelto dal club per il ritiro pre partita contro i friulani) è ancora scolpita nella mente e nel cuore. Dei compagni e dello staff di allora, guidato da Stefano Pioli. Ma a giudicare dai social anche di tutti gli sportivi amanti della Fiorentina e di quel ragazzo dal sorriso gentile e buono.

Davide aveva saputo farsi voler bene da tutti. Era prossimo al rinnovo del contratto ed avrebbe chiuso la sua carriera a Firenze. Amante dell'arte e del design, era la città giusta per lui. Puntuale ed elegante in campo, nello spogliatoio letteralmente il punto di riferimento da quando Manuel Pasqual lasciò la Fiorentina e, idealmente, gli mise al braccio la fascia.

Quella stessa fascia che poi, per idea dei tifosi, è diventata iconica. Quella con i simboli dei Quattro Quartieri fu consegnata a Davide da un gruppetto di tifosi che incontrarono la squadra in un momento difficile dal punto di vista dei risultati. Quella fascia (all'epoca non c'era l'obbligo di indossarla uguale per tutti in Serie A) Davide la mise subito al braccio e ne fece un simbolo. La indossò poco, ma tanto bastò. Da lì in avanti è stata portata con orgoglio finché si è potuto. Dall'amico Badelj. Dal fiero Pezzella. E da Cristiano Biraghi, uno dei pochi del gruppo attuale che quella giornata di Udine l'ha vissuta in prima persona.

Resta indelebile nella memoria il giorno del funerale in piazza Santa Croce, con una folla oceanica di tifosi a riempire la piazza come a volersi coccolare il proprio capitano. La prima partita senza Davide con il Benevento, il gol di Vitor Hugo ed i palloncini viola e bianchi sul cielo del Franchi. Doveva andare in modo diverso. Questo è certo. A distanza di quasi cinque anni dalla scomparsa, però, a Firenze Davide è ancora più presente che mai. Decine e decine i post sui social per ricordarne oggi il compleanno. Anche la Fiorentina in mattinata ha pubblicato una sua foto, con una didascalia semplice e diretta: "Davide Astori per sempre con noi".

Alessandro Latini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro