Fiorentina-Bologna 0-0: passo indietro dei viola che non sanno più vincere a Firenze

Gara deludente e ancora un pareggio casalingo. Buon avvio dei gigliati, ma poi gli emiliani sono più pericolosi. La classifica resta preoccupante

Ribéry in azione (Germogli)

Ribéry in azione (Germogli)

Firenze, 3 gennaio 2021 - La bella Fiorentina del successo in casa della Juve è un ricordo: contro il Bologna i viola tornano al poco entusiasmante  rendimento delle gare precedenti. Dopo un buon avvio, i gigliati si spengono e la gara (su ritmi soporiferi) è fatta soprattutto dal Bologna che ha le occasioni migliori. Netto passo indietro viola  rispetto all'exploit di Torino. Buona prova di Ribéry (che, però, sembra  predicare nel  deserto), Castrovilli e Borja Valero, ma il migliore dei viola (e questo dice molto) è Dragowski. Vlahovic, poco servito, non trova spazi.

Primo tempo -  Per il derby dell'Appennino, il tecnico viola Cesare Prandelli  conferma la squadra che ha ottenuto il successo di Torino in casa della Juventus alla fine del 2020.  Quindi, dal primo minuto Borja Valero regista, Igor nella linea di difesa e la coppia Vlahovic-Ribéry in attacco. Al posto dello squalificato Biraghi  gioca Venuti.

Subito pericolosa  la Fiorentina in casa contro il Bologna: al 1' Vlahovic si gira in area e tira  fuori. Al 2' azione personale di Ribéry, palla al centro e De Silvestri colpisce il palo alla  destra di Da Costa.

L'inizio è tutto viola con Ribéry che mette in grande difficoltà De Silvestri. Con il passare  dei minuti il Bologna prende  campo e al 15' sfiora  il gol con Orsolini. Il Bologna comincia un lungo possesso palla, manovrando in maniera fluida, mentre i viola faticano a ripartire.

Al 34' erroraccio di Pezzella che libera Palacio: Dragowski salva con un'ottima uscita. Al 37' ancora Dragowski para su Barrow. E' il Bologna a fare la partita e  al 39' ancora Dragowski salva su Palacio.

Al 42' lampo viola: mischia in area da corner, Vlahovic anticipato di un soffio.

Secondo tempo - Dopo il primo tempo in cui il Bologna è stato più pericoloso dei viola, la Fiorentina deve ripartire con un altro passo. Però, l'avvio della ripresa è sempre all'insegna del palleggio rossoblù. I ritmi sono molto bassi. Bisogna arrivare al 13' per vedere un  lampo viola con una bella azione conclusa  da Borja Valero con un tiro fuori di poco. Al 31' esce  Borja Valero (buona prova) per Bonaventura.

I viola  sono lenti e imprecisi. Prandelli toglie Vlahovic (troppo isolato) e Caceres perr  inserire Lirola e Kouame (che non combina un  granché).

Ribéry ci prova fino alla fine e al 42' si inventa uno slalom tra tre avversari, ma il suo passaggio è respinto. Largo, nel recupero, un tiro di Castrovilli.

Finisce tristemente  0-0 con i viola che non vincono a Firenze da ottobre, dal successo sull'Udinese. Gara deludente e classifica che resta  piuttosto preoccupante.

Il tabellino

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Igor; Caceres (26' st Lirola), Castrovilli, Borja Valero (33' st  Bonaventura), Amrabat, Venuti; Ribéry, Vlahovic (26' st Kouame). Allenatore: Prandelli

BOLOGNA  (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri (1'  st  Paz), Tomiyasu, Danilo, Dijks; Schouten (42' st Poli), Dominguez (43' st Svanberg); Orsolini (29' st Skov Olsen), Soriano, Barrow; Palacio (29' st Vignato). Allenatore: Mihajlovic

Arbitro: Orsato di Schio 

Note: ammoniti De  Silvestri, Igor, Shouten, Dominguez, Bonaventura

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro