Fiorentina, tornano alla spicciolata i nazionali. Il punto in vista dell'Atalanta

Barak e Kouame sono tornati, domani attesi Gonzalez, Jovic e Terzic. Tanti dubbi verso Bergamo

Un'esultanza della Fiorentina (Fotocronache Germogli)

Un'esultanza della Fiorentina (Fotocronache Germogli)

Firenze, 28 settembre 2022 - Pian piano stanno tornando tutti alla base. La priorità per il tecnico Vincenzo Italiano è che tornino tutti in buone condizioni fisiche. Nel pomeriggio si è rivisto Antonin Barak dopo gli impegni con la Repubblica Ceca, oggi è tornato pure Kouame e non è una notizia da poco, vista la sua rinnovata concorrenza a Jovic e Cabral per il ruolo di centravanti. Questo nuovo ballottaggio a tre andrà in scena anche nel pre Atalanta, quando Italiano dovrà sciogliere non poche riserve di formazione. Domani sono attesi Terzic e Jovic (solo 6 minuti in due partite con la Serbia), così come Nico Gonzalez, in Tribuna nelle due uscite dell'Argentina. L'esterno non sta ancora bene, il problema al tallone non è completamente risolto. In Nazionale si è allenato poco, quasi sempre con le scarpe da ginnastica. Insomma, non ci sono certezze che possa scendere in campo a Bergamo.

Probabilmente non giocherà dal primo minuto, la speranza è che possa farcela almeno ad andare in panchina. Poi c'è attesa per il ritorno di Amrabat, un altro partito un po' acciaccato, ma che ha giocato tanti minuti con il Marocco in preparazione al prossimo Mondiale in Qatar. La Fiorentina si è allenata nel pomeriggio, con Italiano che ha cominciato a mettere nel mirino l'Atalanta già da un paio di giorni (anche gli orobici hanno ricominciato ad allenarsi martedì). Tanti i dubbi di formazione in vista della ripresa del campionato.

Sicuramente non in porta, dove sarà confermato Terracciano. Sicuri di una maglia anche Venuti e Biraghi sugli esterni. Da capire la situazione Milenkovic: sta bene, si sta allenando parzialmente in gruppo, ma il suo recupero potrebbe essere mirato alla trasferta scozzese di Conference League (giovedì prossimo, 6 ottobre), a Edimburgo contro i padroni di casa degli Hearts. Quella, unita alla sfida di ritorno al Franchi, sarà una gara fondamentale, da vincere assolutamente per pensare di passare alla fase successiva della competizione. A Bergamo potrebbero così giocare Quarta ed Igor al centro della difesa. Dubbi a centrocampo. Detto di Amrabat, da valutare, paiono sicuri di una maglia Bonaventura e forse anche Duncan, in vantaggio su Barak. In attacco si va verso la conferma di Sottil e Ikoné sugli esterni, mentre al centro il duello rimane serratissimo. Secondo la logica di Italiano (ovvero far giocare dopo la sosta chi è rimasto a Firenze ad allenarsi) potrebbe toccare a Cabral partire dal 1'.

Alessandro Latini

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro