Atalanta-Fiorentina 3-1: viola, stavolta niente rimonta e l'Europa si allontana

Muriel segna subito, poi i nerazzurri la ribaltano. Non basta uno strepitoso Chiesa. Il ricordo di Astori, le lacrime di Ilicic

Atalanta-Fiorentina, il terzo gol nerazzurro

Atalanta-Fiorentina, il terzo gol nerazzurro

Bergamo, 3 febbraio 2019 - Nella sfida infinita tra Atalanta e Fiorentina, stavolta ai viola non riesce la rimonta. Dopo il rocambolesco 3-3 a Firenze nella finale di andata della Coppa Italia, i nerazzurrri segnano ancora tre gol, ma alla squadra gigliata non bastano il gol di Muriel in avvio e uno strepitoso Chiesa (trascinatore dal primo all'ultimo minuto, nonostante un clima ostile)  perevitare il ko. In attesa della gara di ritorno della Coppa Italia (il 24 aprile) la squadra di Gasperini si mostra superiore ai viola per qualità, fraseggio, tenuta fisica. Con questo ko e visti i risultati delle altre, per la Fiorentina l'obiettivo Europa League attraverso il campionato si allontana decisamente. 

Avvio bruciante della Fiorentina in casa dell'Atalanta: dopo due minuti e mezzo pasticcio bergamasco su fallo laterale, De Roon sbaglia un passaggio, palla a Muriel bravissimo a incrociare con un diagonale vincente.

Atalanta sotto choc, in grande difficoltà nel trovare spazi contro una Fiorentina schierata con un 3-4-3. Nella difesa viola rientra prima del previsto capitan Pezzella, mentre va in panchina Vitor Hugo. In attacco rientra dal primo minuto Simeone accanto a Chiesa e Muriel.

All'11 Chiesa (sempre fischiato dai tifosi dell'Atalanta) si invola sulla destra e sfiora il gol con un diagonale parato da Gollini. Al 13' l'omaggio a Davide Astori (come su tutti i campi della  Serie A) con un lungo applauso e tanta commozione in campo (la tv mostra Ilicic in lacrime) e sugli spalti. In mattinata molti tifosi viola si erano recati al cimitero di San Pellegrino Terme per un saluto alla tomba di Astori. Sempre qui, a San Pellegrino Terme, la mattina di lunedì 4 marzo ci sarà una messa in memoria del capitano viola con la partecipazione di tutta la squadra.    

Tornando al campo, al 19' e al 20', Atalanta pericolosa in due occasioni con Gomez, ma in entrambi i casi è bravo Lafont a parare.  L'Atalanta cresce e preme: al 26' Ilicic impegna Lafont con un tiro da distanza ravvicinata. E' l'antipasto del gol: su punizione palla servita ad Ilicic, doppia finta e tiro che batte Lafont, complice anche una deviazione. E' il 28'.

Al 31' ottima azione di Simeone che mette al centro la palla, ribattuta dalla difesa e poi Laurini si divora una grande occasione tirando centrale su Gollini da ottima posizione.  Al 33' l'Atalanta passa ancora: Gomez semina Milenkovic e approfitta della scivolata di Pezzella per infilare Lafont, ribaltando il risultato. 

 Nel finale Atalanta ancora pericolosa con Gomez e viola in affanno. La squadra di Pioli fatica molto a contenere Ilicic e Gomez e dopo un avvio tutto gigliato sono i nerazzurri a prendere campo. Al 12' Ilicic impegna ancora Lafont su punizione. 

Al 14' la Fiorentina affonda: azione da sinistra a destra, poi da destra a sinistra tra Gomez e Ilicic, palla a Castagne, cross e colpo di testa vincente di Goosens: diesa viola imbambolata e adesso la strada per l'ennesima rimonta si fa molto in salita.

Al 19' doppio cambio di Pioli: dentro Vitor Hugo e Dabo, fuori Pezzella Laurini. Passa un minuto e Federico Chiesa (largamente il migliore in campo) coglie la traversa con un gran tiro da fuori.

Al 34' Freuler si divora il quarto gol solo davanti a Lafont, imitando l'errore di Gomez di qualche minuto prima. La Fiorentina preme ma l'unico ispirato è Chiesa. Quando poi attacca l'Atalanta sono dolori perhé il fraseggio nerazzurro è efficace.  Al 39' Pioli gioca la carta Pjaca, che sa tanto di carta della disperazione. L'unico pericoloso è ancora il solito Chiesa nel finale (tiro deviato in angolo) e per i viola arriva, dopo molte gare senza sconfitte, un ko che pesa. 

A fine gara, però, bella scena con la squadra sotto lo spicchio di curva dei tifosi viola per il consueto saluto al capitano, in onore di Astori. Un finale da applausi dopo una gara non brillante. 

Il tabellino 

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Mancini, Djimsiti, Masiello (3' st Palomino); Goosens, Freuler (43' st Hateboer), De Roon, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata (26' st Pasalic). Allenatore: Gasperini

FIORENTINA (3-4-3): Lafont, Milenkovic Pezzella (19' st Vitor Hugo), Ceccherini (39' st Pjaca); Laurini (19' st Dabo) Veretout,  Edimilson Fernandes, Biraghi;  Chiesa Simeone, Muriel. Allenatore: Pioli

Arbitro: Guida di Torre Annunziata

Reti: 3' pt Muriel; 28' pt Ilicic, 33' pt Gomez; 14' st Goosens

Note: ammoniti Ceccherini., Masiello, Freuler, De Roon, Veretout, Palomino

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro