Un anno senza Astori, l'omaggio del mondo del calcio

Il capitano della Fiorentina sarà ricordato al 13' su tutti i campi. Lunedì 4 la squadra viola sarà alla messa per Davide a San Pellegrino Terme

Davide Astori

Davide Astori

Firenze, 2 marzo 2019 - Questo weekend del calcio italiano è dedicato alla memoria di Davide Astori, il capitano della Fiorentina scomparso proprio un anno fa, nella notte tra il 3 e il 4 marzo 2018 nel ritiro viola di Udine.

Un anno fa la morte di Davide Astori: inviateci un vostro ricordo

Dopo gli applausi durante Cagliari-Inter nell'anticipo del venerdì sera (particolarmente sentito anche perché Astori ha giocato con i sardi) anche in tutte le altre gare della Serie Al 13' minuto sarà proiettata sui maxischermi degli stadi una foto di Davide, accompagnata da un breve messaggio da parte dello speaker che inviterà tutti i tifosi presenti sugli spalti a rivolgere un caloroso e sentito applauso in memoria del capitano viola. La foto resterà esposta per 13 secondi, durante i quali il gioco non subirà alcuna interruzione. Il 13, come si sa, era il numero di maglia di Astori.

 "Il ricordo di Davide è sempre vivo in tutti gli appassionati di calcio - commenta il presidente della Lega Serie A, Gaetano Micciché - dedicargli un applauso significa rendere omaggio a un grande uomo e a un grande capitano, straordinario esempio di correttezza e lealtà sportiva dentro e fuori dal campo".

A rendere omaggio ad Astori sarà anche la Lega Pro con tutte le gare della Serie C che saranno dedicate al capitano viola. 

Certo, sarà un turno di campionato molto particolare soprattutto per la Fiorentina che gioca a Bergamo contro l'Atalanta (domenica 3 marzo alle 18) e che lunedì mattina 4 marzo, alle 8, prenderà parte alla messa in memoria di Astori nella chiesa di San Pellegrino Terme, il paese dove è sepolto. Altro appuntamento martedì 12 marzo, a Firenze, con una messa alle 18 nella basilica di San Lorenzo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro