Fiorentina, più di 2mila tifosi nel gelo a sostenere i viola

Entusiasmo nell'allenamento a porte aperte

Un momento dell'allenamento a porte aperte (Fotocronache Germogli)

Un momento dell'allenamento a porte aperte (Fotocronache Germogli)

Firenze, 20 gennaio 2020 - Oltre 2mila tifosi viola, nonostante il vento gelido che ha colpito Firenze nelle ultime ore, hanno assistito all’allenamento della Fiorentina allo Stadio Artemio Franchi. Iniziativa voluta per alimentare quell’entusiasmo che si è creato attorno alla squadra di Beppe Iachini dopo i sette punti conquistati in campionato (vittorie contro Spal e Napoli, pareggio col Bologna) e la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia dopo aver battuto l’Atalanta. I cancelli del settore Maratona del Franchi si sono aperti poco dopo le 17.15 e poco dopo Aquilani e gli altri collaboratori di Iachini hanno preparato il campo di allenamento alla squadra che è arrivata alla spicciolata attorno alle 18.10. Per tutti cori d’incitamento dei tifosi viola presenti, accoglienza calorosa anche con alcuni fumogeni.

Prima d’iniziare l’allenamento Iachini e la squadra sono andati sotto la Maratona per prendere gli applausi dei tifosi presenti, dopo anche la bella, importante e meritata vittoria di Napoli. Cori per Beppe Iachini anche qualcuno rivolto all’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini. In tribuna, ad assistere all’allenamento Giuseppe Commisso, Joe Barone, Daniele Pradè, Giancarlo Antognoni e Dario Dainelli. Presente anche Andrea Sottil, ex giocatore viola e padre di Riccardo Sottil. Con Joe Barone era presente anche il procuratore e agente di mercato Fabio Parisi. Tutti presenti i giocatori viola a eccezion fatta per gli infortunati Franck Ribery e Kevin Prince Boateng.

In campo anche Federico Chiesa ma per lui solo una breve serie di allunghi leggeri sulla distanza di metà campo prima del rientro al centro sportivo. Nessuna preoccupazione ma solo lavoro programmato, dopo anche l’infortunio che lo aveva colpito alcune settimane fa. Successivamente Iachini e il suo staff hanno diviso la squadra in tre gruppi (viola, casacche bianche e casacche arancioni) per un lungo lavoro di esercitazioni di giro palla e possesso senza portieri, mentre contemporaneamente uno dei tre gruppi a girare svolgeva una serie di ripetute e allunghi sulla distanza di metà campo. Il freddo e il gelo continuavano a colpire i tifosi viola che pian piano lasciavano il settore maratona. Per i pochi rimasti c’è stata l’occasione di vedere una partitella di metà campo 11 contro 11 con queste due formazioni: Dragowski, Milenkovic, Pezzella, Terzic, Maxi Olivera, Sottil, Pulgar, Cutrone, Zurkowski, Ghezzal e in maglia viola Viola Brancolini, Ceccherini, Ranieri, Caceres, Lirola, Venuti, Montiel, Vlahovic, Eysseric, Duncan con il risultato finale di 2-1 per la squadra di Vlahovic.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro