E Ponte Vecchio si tinge dei colori Arcobaleno: brindisi e cena speciale in riva all'Arno

Partita ufficialmente la straordinaria rassegna che animerà tutta la regione fino a domenica. Ecco come si sono aperti i festeggiamenti a Firenze / L'ARCOBALENO COLORA PONTE VECCHIO, FOTO / E ANCHE PONTE VECCHIO SI ILLUMINA D'...ARCOBALENO-VIDEO / EVENTI ARCOBALENO, IL NOSTRO SPECIALE / IL BRINDISI A PIAZZALE MICHELANGELO-FOTO

Al via gli eventi dell'Arcobaleno d'estate (Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Al via gli eventi dell'Arcobaleno d'estate (Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Firenze, 19 giugno 2015 - È Firenze la pentola d'oro e dal suo cuore è nato l'arcobaleno. E' una notte magica questa sulle rive dell'Arno tra luci a colori che illuminano il Ponte Vecchio nella serata inaugurale della grande festa Toscana Arcobaleno d'estate. Dal rosa al blu, dal giallo al verde, il simbolo della città immerso in un incantevole gioco di luci, offerto da Silfi, reso ancor più splendente dal suo stesso riflesso. Il fiume, uno specchio di meraviglie impreziosito da eccellenze culinarie, musici del Calcio Storico fiorentino e una piattaforma galleggiante sulla quale i maestri del gusto, italiani e giapponesi, hanno preparato per i partecipanti deliziosi assaggi.

Grande partecipazione all'iniziativa organizzata per celebrare l'Arcobaleno, manifestazione nata tre anni fa da un'idea de La Nazione e supportata da Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione e Toscani nel mondo. Degustazione di benvenuto offerta da Sapori e Dintorni Conad e dalla storica gelateria fiorentina Badiani, poi per gli ospiti tappa guidati dai renaioli verso la piattaforma dove lo chef Marco Stabile ha confezionato due tipi di finger food: tartara di manzo marinata alla birra Pilsner Urquell e caviale di tartufo, e bignè caramellati di pappa al pomodoro. La fantasia culinaria tutta toscana unita a quella maestri di sushi del Kome che hanno preparato tre finger food: nighiri, uramaki e usomaki. Il barman Thomas Martini ha stupito gli ospiti con un Negroni reinterpretato a base di gin, bitter campari, sakè, decorato con fiori d'arancio, il Sakoni. Compito di Francesco Sanapo deliziare gli ospiti con un caffè speciale, il Coffe tonic, composto da gin tonic ed estrazione a freddo di caffè. Poi vini e spumanti offerti dallo Spumantino nello splendido spazio messo a disposizione dalla Canottieri Firenze.

Al battesimo sorprendente insieme ai tanti ospiti c'erano anche il direttore de La Nazione Pier Francesco De Robertis, Alberto Peruzzini responsabile di Toscana promozione, Paolo Chiappini direttore Fondazione Sistema Toscana, Nicola Cecchi vicepresidente dell'associazione Toscani nel mondo, i rappresentanti di Confcommercio Fipe Firenze, Aldo Cursano, il presidente Jacopo De Ria e il direttore Tiziano Tempestini promotori dell'evento sull'Arno insieme ai Canottieri comunali di Firenze, i musici e il teatro dell’Uovo coordinati da Luciano Artusi col supporto di Sapori&Dintorni Conad. Alla serata hanno preso parte anche il sottosegretario alla presidenza del consiglio Luca Lotti, il sindaco Nardella e gli assessori Funaro e Bettini. Prima ancora il via ufficiale all'Arcobaleno al Piazzale Michelangelo, con un brindisi collettivo che ha salutato l'arrivo dell'estate.

Elena Marmugi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro