Anche Tod’s nel distretto del lusso. Nuovo stabilimento a Pontassieve

Un investimento di oltre dieci milioni di euro per avviare la produzione di borse di alta gamma

A scuola di pelletteria nel distretto fiorentino

A scuola di pelletteria nel distretto fiorentino

Pontassieve (Firenze), 20 gennaio 2023 - Prima si. Poi no. Adesso, dopo una quindicina d’anni, si. L’arrivo del Gruppo Tod’s a Pontassieve diventa ora realtà, con un investimento di svariati milioni di euro, tra i dodici e i quindici, approssimativamente. Il terreno è lo stesso individuato nel 2009: quello delle Sieci, esteso su diecimila metri quadrati e con una linea architettonica molto vicina a quella delle sede del Gruppo, nelle Marche. Una zona che, peraltro, dovrebbe vedere nei prossimi anni anche l’arrivo della manifattura di borse del Gruppo Vuitton. A quel punto a due passi da Tod’s. L’impatto della nuova realtà produttiva sarà - oltre che economico - anche occupazionale. Circa duecento saranno infatti gli addetti al lavoro nella nuova sede. Circa 150 di loro arriveranno dalla vecchia sede di Vallina (adesso già operativi a Pontassieve, in una pelletteria). Gli altri cinquanta - presumibilmente nuovi assunti - andranno progressivamente a completare un organico destinato a incrementare la produzione di borse di alta gamma, per rispondere a una domanda sempre crescente.

Il nuovo arrivo in Valdisieve conferma la titolarità dell’area fiorentina nella pelletteria dei grandi marchi. Un quadro che va, da Gucci a Fendi, fino a Balenciaga, Louis Vuitton, Saint Laurent e la stessa Tod’s. In questo contesto, Pontassieve gioca un ruolo da protagonista, con Gucci già presente a Montebonello e l’accoppiata Tod’s/Vuitton in arrivo. "Da sindaco – dice Monica Marini – mi sono sentita ripetere spesso che Pontassieve vive in modo negativo la vicinanza con Firenze. Quello che stiamo realizzando racconta, invece, esattamente l’opposto: parla di un territorio che sa attrarre investimenti di grandi aziende e creare lavoro nel nome dello sviluppo sostenibile. Il lavoro è uno dei grandi temi che la politica oggi deve affrontare. Gli investimenti che stanno arrivando sul nostro territorio sono tutti orientati a creare sviluppo valorizzando anche il paesaggio e di questo siamo felici". Dello sbarco di Tod’s a Pontassieve si era parlato per la prima volta nel 2009, poi messo da parte. Quindi, ancora, nel 2014, salvo poi essere accantonato fino al 2021, quando il progetto ha ripreso il suo percorso. Che, ora, sembra essere finalmente concreto. Segnando peraltro per Pontassieve un periodo estremamente positivo dal punto di vista industriale.

Solo qualche settimana fa l’annuncio del nuovo polo industriale di Bertolotti Group - leader nella realizzazione di macchine e impianti per la manutenzione di rotabili - nella ex area ferroviaria, con 120 posti di lavoro. Poi, appunto, il protocollo d’intesa tra Regione Toscana, Comune di Pontassieve e Malv per l’arrivo a Sieci del colosso LV, che porterà un atelier destinato a diventare il principale sito di produzione della maison per borse ed accessori in pelle, con una previsione di circa 400 addetti. Nei mesi scorsi, inoltre, l’accordo con Gucci, che ha raddoppiato la produzione nella frazione di Montebonello con l’acquisto di una pelletteria terzista, e il consolidamento di presenze storiche, come quella del Bisonte e di altre realtà più piccole ma ugualmente preziose per l’economia del territorio.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro