Leadership positiva: quando il carattere del manager influenza la produttività

Professionisti a confronto a Villa Medicea di Artimino per valutare come la fiducia, la collaborazione, la condivisione in azienda siano un ottimo investimento

Tra i relatori, il professor Alberto Ribera della business school IESE di Barcellona

Tra i relatori, il professor Alberto Ribera della business school IESE di Barcellona

Carmignano (Prato), 19 novembre 2021 - L’evoluzione del concetto di leader ha portato al passaggio tra una concezione di pensiero manageriale basato sull’imposizione delle proprie idee sul gruppo a quella di leadership positiva di un manager che condivide, collabora, crea insieme, responsabilizza, basa il lavoro sulla fiducia reciproca. Le organizzazioni che si fondano su questa cultura, sanno che la positività dei loro manager è il migliore investimento in termini di resa dei collaboratori, del rapporto col cliente, dell’impatto sull’ambiente.

Di “Leadership positiva” e valori, virtù, realizzazione e sviluppo del carattere dei manager si parla sabato 20 novembre dalle 9,45 fino alle 16 alla 24° edizione di “Artes et ethica”, organizzato dall’Associazione Toscana Ricerca e Studio ARTES alla Villa Medicea di Artimino.

La giornata vede la partecipazione di giovani imprenditori, dirigenti e professionisti che si confronteranno appunto sul tema di una leadership positiva ed etica con alcuni ospiti di eccezione.

"Essere leader positivi: virtù e carattere" è il titolo dell’intervento del prof. Alberto Ribera: dopo 15 anni all'Organizzazione Mondiale della Sanità, alla Commissione Europea e in altre organizzazioni multilaterali, è dal 2003 professore di Pratica del management e di gestione del personale nelle organizzazioni alla prestigiosa business school IESE di Barcellona (Spagna), numero 1 al mondo per i Programmi MBA e per la formazione degli Executive.

L’imprenditrice toscana, vicepresidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Business developer di Chimera Gold Srl Eleonora Anselmi parlerà di “I giovani imprenditori tra etica e innovazione”.

L’impresa oltre il profitto è il tema dell’intervento di Marina Salamon: imprenditrice, ha fondato Altana Spa, tra le maggiori aziende europee di abbigliamento per donna e bambino, di cui è presidente. Si è occupata della gestione di diverse associazioni non-profit, tra cui Wwf, Salus Pueri e Gruppo Abele.

Infine interverrà Marco Bartoletti, imprenditore, presidente e proprietario della BB Holding, di cui racconterà l’esperienza pratica: l’azienda fiorentina leader mondiale nella produzione di accessori per la moda ha, proprio grazie all’attenzione del manager alle tematiche sociali, una policy virtuosa di coinvolgimento di persone diversamente abili. Modera il giornalista Giuseppe Mascambruno.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro