Il bene comune per la ripresa economica: imprenditori a confronto

Per la XIII edizione di "Artes ed ethica" il mondo dell'impresa e del giornalismo si confrontano sull'etica quale stimolo e crescita dell'attività imprenditoriale

Una foto dell'ultima edizione di Artes ed Ethica a Villa Artimino

Una foto dell'ultima edizione di Artes ed Ethica a Villa Artimino

Firenze, 27 novembre 2020 - “Bene comune” è una delle parole chiave che gli esperti mettono al centro per la ripresa a tutti i livelli, in particolare per l’economia: agire insieme, in vista di obiettivi condivisi, pu essere lo strumento per andare avanti. Ed è il tema centrale della XIII edizione di “Artes et Ethica”, percorso di formazione per imprenditori e professionisti che punta sull'etica quale stimolo e crescita dell'attività, organizzato dall’Associazione Toscana Ricerca e Studio ARTES. L'incontro, sabato 28 novembre, alle 10 sulle piattaforme online e aperto a tutti, vede il mondo dell'economia e del giornalismo interrogarsi proprio sull’impresa, il suo ruolo sociale e di costruzione di una società solidale e di un’economia con al centro proprio il bene comune. 

I protagonisti racconteranno le loro esperienze di imprenditoria etica: Marco Bartoletti, presidente della BB Holding, leader mondiale nella produzione di accessori per la moda, ha scelto di impiegare nella sua azienda personale con deficit mentali e fisici; Stefano Betti, imprenditore artigianale del distretto tessile pratese, presidente di Pratofutura e vicepresidente di Fondazione Cr Prato, è impegnato nell’etica del lavoro; Safiria Leccese, giornalista , conduttrice de “La strada dei Miracoli”, è autrice del libro “La ricchezza del bene, storie di imprenditori fra anima e business”; il fotografo Alessandro Montanari col suo progetto “Il giro del Palazzo - Covid 19 Issue” ha unito in un viaggio emozionante i suoi scatti al testo di Giuseppe Mascambruno e alla voce di Francesco Montanari. Parteciperà anche Gaetano Vecchio, ricercatore di economia all’Università di Napoli, autore e responsabile scientifico dell’Accademia IPE Collegio Universitario. Introducono il presidente di Artes Alfredo Coltelli e la vicepresidente Francesca Ditifeci, docente dell’Università degli Studi di Firenze. Modera il giornalista Giuseppe Mascambruno. Se solitamente si svolgeva a Villa Artimino, stavolta l’evento sarà – per ovvi motivi – interamente online, col vantaggio di essere seguibile da tutti, ben oltre il numero ristretto di giovani imprenditori, dirigenti e professionisti che seguono il percorso di formazione di Artes et Ethica sulle molteplici sfumature dei temi dell'etica quale stimolo e crescita dell'attività economica. Per seguire l’evento in diretta, il collegamento è sabato mattina dalle 10 alle 13 sulla pagina ufficiale di ARTES su Facebook o sul sito www.artestoscana.com "Questo incontro – sottolinea il presidente di Artes Alfredo Coltelli - ci aiuterà a capire che se vogliamo migliorare il mondo dobbiamo passare dall'economia, ma diversa, inclusiva, dal volto umano con alla base la consapevolezza del noi".

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro