Firenze, nuovo hotel a cinque stelle. "Apre il resort del patron della Roma"

L’albergo di lusso in via della Piazzuola della catena di Dan Friedkin dovrebbe inaugurare quest’anno: 82 camere nell’ex collegio La Querce

L'ex collegio La Querce

L'ex collegio La Querce

Firenze, 16 gennaio 2023 - ​In via della Piazzuola sulla collina di Fiesole ci sono due grandi strutture alberghiere che non rientrano nella tagliola contro le nuove mega strutture alberghiere del nuovo piano operativo e che possono quindi aprire. Entrambi in due ex collegi. Quello de La Querce e quello dell’ex villa di San Paolo: due grandi immobili a poche decine di metri l’uno dall’altro Anzi nell’ex convitto de La Querce (13mila metri quadrati un tempo anche oggetto di occupazioni per i quali il comune ha incassato 1,7 milioni di euro di oneri di compensazione) i lavori stanno proseguendo a un buon ritmo e il 2023 potrebbe vedere l’apertura di un resort extra lusso che fa parte della catena di alberghi del proprietario della Roma, Dan Friedkin.

La costola del grande gruppo alberghiero che gestirà la struttura fiorentina è l’Auberge Resorts Collection. Il nuovo resort si svilupperà su tre edifici del ’500, fra questo anche una cappella e un teatro originali che saranno dedicati agli eventi. Ma il vero punto di forza saranno i curatissimi giardini, cinque livelli terrazzati in stile barocco. In tutto ci saranno 82 camere (anzi 61 camere, 20 suite e una suite esclusiva di oltre 200 metri quadrati) poi la piscina, il centro benessere, il centro fitness e persino una galleria d’arte. Una rinascita a cinque o sei stelle attesa ormai entro la fine dell’anno.

A distanza di poche decine di metri c’è poi un altro grande immobile che sembra poter essere destinato a diventare una struttura ricettiva, anche in questo caso con una destinazione d’uso già prevista dal precedente piano regolatore.

Si tratta dell’ex villino San Paolo. Una struttura di origini seicentesche acquistata nei primi anni ’30 dalla Congregazione dei Barnabiti che l’hanno in gran parte ristrutturata. Oggi è un unico edificio su tre piani, quasi 3mila metri quadrati di superficie.

E’ vero che la scheda del nuovo piano operativo impone ’il reperimento dei parcheggi’ e ’il rispetto dei vincoli paesaggistici’ ma a parte questo anche qui potrebbe nascere un altro albergo. Anche se pare che la proprietà stia valutando anche un’altra opzione quella di ripensare la destinazione turistico ricettiva dell’albergo per tornare alla possibilità della destinazione d’uso ’direzionale’ e quindi alla realizzazione di uno studentato.

Sia La Querce che San Paolo sono due delle ultime strutture nelle quali potranno essere realizzati alberghi in città, come l’ex caserma di Costa San Giorgio e l’ex ospedale militare di via San Gallo. Il nuovo piano operativo, che ha appena iniziato l’iter in consiglio comunale per la sua approvazione, ha deciso infatti il blocco delle strutture turistico ricettivo nell’area Unesco.

"Siamo – ha detto l’assessore all’urbanistica Cecilia Del Re – la prima città in Italia a farlo incentivando allo stesso tempo il recupero di immobili dismessi con mix funzionali e grande attenzione al residenziale".

Pa.Fi.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro