Benzina, risalgono i prezzi, ma in Toscana verde e gasolio si fermano a 1,8 euro al litro

La verde servita vola a 2,4 euro al litro. La scorsa settimana aumento di circa sei centesimi al litro per la benzina e di circa 10 per il gasolio.

Una pompa di benzina

Una pompa di benzina

Firenze, 28 marzo 2022 – Il taglio delle accise non ferma i rincari dei carburanti, i cui prezzi tornano a salire secondo quanto segnala Staffetta Quotidiana, sottolineando come a spingere siano gli aumenti dei listini dei prezzi consigliati registrati tra giovedì 24 e sabato 26 marzo, sulla scia di una tendenza al rialzo delle quotazioni internazionali, cresciute complessivamente la scorsa settimana di circa sei centesimi al litro per la benzina e di circa 10 per il gasolio. Il prezzo medio del gasolio in self service torna così sopra quota 1,8 euro al litro e la benzina in modalità servito di nuovo sopra quota 2 euro al litro presso gli impianti dei marchi maggiori. Il Brent ha chiuso la settimana sui 117 dollari.

Stando sempre alla rilevazione di Staffetta Quotidiana, sabato 26 marzo IP ha aumentato di 3 centesimi al litro i prezzi consigliati della benzina e di 4 quelli del gasolio. Per Tamoil si registrano rialzi rispettivamente di 6 e 8 centesimi al litro. Le medie dei prezzi praticati dell'Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico vedono la benzina self service a 1,840 euro al litro (+25 millesimi) e il diesel a 1,833 (+35).

La situazione in Toscana Anche nlla nostra regione si sono registrati dei lievi ritocchi al rialzo nel fine settimana. Nelle rilevazioni di oggi, 28 marzo, non si segnalano particolari incrementi e sia la benzina che il gasolio si tengono sugli 1,8 euro al litro, se in modalità self. In alcune pompe i prezzi si mantengono anche sotto gli 1,8 euro al litro. Secondo quanto si legge sul sito del ministero dello Sviluppo Economico (carburanti.mise.gov.it, prezzi al 28 marzo), a Firenze in viale XI agosto, benzina e gasolio si trovano rispettivamente a 1,769 e a 1,789 euro al litro e in viale Talenti la 1,769 la verde e 1,757 il diesel. Si sposta più su 1,8 euro al litro il per prezzo di benzina e gasolio a Pisa e a Siena città, mentre in provincia fare il pieno costa meno. A Poggibonsi, ad esempio, in via di Salceto il prezzo della verde è di 1,779 al litro e 1,769 il gasolio. Quasi ovunque, invece, nella regione si mantiene sopra i 2 euro il litro il costo per la benzina e il gasolio serviti dall'operatore. A Livorno, per esempio, in viale Petrarca 1 litro di verde servita costa 2,274 euro. In provincia di Prato, a Montemurlo, la benzina servita sfiora i 2,4 euro al litro, il gasolio a 2,337.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro