L'assemblea di Confindustria: "Firenze ha bisogno di infrastrutture valide" / FOTO

L'incontro nel capoluogo toscano con il presidente nazionale Vincenzo Boccia

Il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia con il vicepresidente Antonella Mansi

Il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia con il vicepresidente Antonella Mansi

Firenze, 5 ottobre 2018 - "Non siamo interessati alla riedizione di una guerra del sale fra Pisa e Firenze. Per noi l'aeroporto è uno, articolato in due scali, è l'aeroporto della Toscana. Uno è il Galilei, che è arrivato al massimo sviluppo, l'unica possibilità di crescita è legata a Peretola".

Lo afferma all'assemblea annuale il presidente di Confindustria Firenze, Luigi Salvadori, parlando delle posizioni del nuovo governo tese a riaprire il dibattito su quale dei due scali toscani potenziare.

"Giù le mani dall'aeroporto dei fiorentini- aggiunge, rivolgendosi agli oppositori-, giù le mani da Firenze". Lo scalo di Peretola, ammonisce, "è di tutti i fiorentini, non degli altri".

Vari i temi, locali e nazionali, dell'assemblea, che si svolge al Teatro del Maggio. All'incontro è presente anche il presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia. Che, tra i temi locali, ha parlato della Bekaert, l'azienda multinazionale che vuole lasciare il Valdarno Fiorentino. Secondo il presidente c'è un insegnamento dalla delocalizzazione della produzione in Romania. "Questo sta a sottolineare che dobbiamo attrarre investitori e non farli scappare - spiega a margine dell'assemblea nazionale degli industriali di Firenze - Il punto non è il costo del lavoro".

"Gli imprenditori fiorentini - dice il sindaco Dario Nardella durante la mattinata - vogliono risposte molto chiare, a cominciare dagli investimenti sulle infrastrutture, perché Firenze dà molto all'Italia. Contribuiamo per il 2,5% al Pil del Paese, più di 3 miliardi all'anno. Questo è l'aiuto, il supporto che tutta l'area metropolitana fornisce all'Italia".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro