Firenze, 9 maggio 2014 - A Palazzo Vecchio è in corso 'The State of the  Union', la tre giorni di incontri sull'Europa. Oltre al premier Renzi è  presente anche il presidente della commissione Ue Josè Manuel Barroso, il quale nel corso di un'intervista ha detto che  l’Italia è stata "veramente vicina all’abisso".  "Ricordo ad un G20 in Francia - ha affermato fra l’altro Barroso - quando alcuni Paesi chiesero di mettere l’Italia sotto il controllo del Fondo Monetario Internazionale".

 

 

RENZI

"E’ sconclusionato chi vuole uscire dall’euro", ha detto il premier Matteo Renzi durante il suo intervento. "Noi rispettiamo vincoli di bilancio", ha detto ancora il presidente del Consiglio. "Noi le regole Ue le rispettiamo e proprio perché le rispettiamo abbiamo diritto di chiedere che queste regole siano cambiate. L’Italia lo può dire con determinazione", dice. E ancora sottolinea che l’Europa deve essere "più light", deve avere meno regole, che siano semplici e condivise.

 

"I miei nonni hanno combattuto in Europa, mia mamma piangeva davanti al muro di Berlino che cadeva, la mia generazione è quella dell'Erasmus ma anche dei voli low cost. Per i miei figli sogno, penso e
lavoro per avere gli Stati Uniti d'Europa",
ha sottolineato Renzi.