Firenze, 22 marzo 2013 – Domani viene inaugurata la nascita dell'associazione “ Giardino di San Jacopino Onlus” e per questa occasione, al giardino di via Maragliano, si festeggerà l'arrivo della primavera.

L'associazione è nata grazie alla volontà di alcuni cittadini residenti a San Jacopino di riappropriarsi degli spazi pubblici, principale luogo di ritrovo per bambini e anizani del quartiere. L'impegno è partito proprio dal giardino di via Maragliano con l'obiettivo di combatterne il degrado e farlo tornare a 'vivere'.

Programma della festa di primavera:
10,30: presso Auditorium scuola media “Verdi” – Saluto delle autorità e a seguire: La storia del giardino Maragliano-Spontini e della scuola con testimonianze e dibattito
12,00: Auditorium – Esibizione della banda LA POLVEROSA diretta da prof. Barbetti  
13,00: Pranzo al giardino di via Maragliano. Ciascuno è invitato a portare qualcosa da condividere

Dalle 15,00 alle 19,00 Animazioni al giardino con Ingegneria del Buon Sollazzo, Incantabolle con Sandro Pucci, teatrino della scuola Rossini , laboratorio creativo “Théâtre des sens” di Sandra Favilli e attività di ripristino del verde da fare con bambini/e e ragazzi/e

In caso di maltempo: piccolo rinfresco presso la scuola.

L’associazione “Giardino di San Jacopino” invita tutti i cittadini  a partecipare e contribuire a questo evento, nella speranza che questa realtà possa diventare un esempio per ricreare quel tessuto sociale e quel senso di comunità di quartiere ormai persa negli anni passati.

Hanno assicurato la loro presenza l’assessore all’ambiente Caterina Biti, il vice sindaco Stefania Saccardi, il preside della scuola Giacomo Forti.