Firenze, 13 ottobre 2012 - L'ironia su Marchionne non si placa sul web. E' passato qualche giorno dall'infelicissima uscita dell'ad di Fiat che ha definito Firenze "piccola e povera" e, nonostante le precisazioni e correzioni di tiro dello stesso Marchionne, su Facebook continua a impazzare la polemica.

Sicuramente fra i più attivi ci sono i membri del gruppo Facebook "Quando Facundo Roncaglia" che, dopo aver inondato la pagina Facebook di Fiat con batutte e esilaranti e foto di Firenze nei giorni scorsi, continuano a coniare 'perle' in chiave anti Marchionne.

L'ultima nata è il 'Sonetto a Marchionne' che recita così"Se 'l prim'amore non s'è mai scordato,/mai scorderò la 'povera e piccina'!/ E' Florentia il nome che le fu dato /perché fiorente, prospera e divina./ Firenze, non usa a tali umiliazioni / e madre della lingua, poi dell'arte,/ fatta di magia, non di mattoni,/ non t'ascolta, ti lascia in disparte./ Aggiungi il genio di Leonardo e Dante/ alla mano di Donatello e Giotto/ la passione di altrettanti e tante:/Firenze è ricca pur senz' un lingotto./ E ricchissima d'uomini e di donne,/ qui quello povero se 'te Marchionne."     

Silvia Mastrorilli