Firenze, 14 giugno 2012 - Spunta un 'naso' lungo 25 metri sulla Torre di San Niccolò. Installazione dell'artista Clet da oggi al 22 giugno La Torre di San Niccolò, resa accessibile per la prima volta al pubblico la scorsa estate, si prepara di nuovo ad aprire i battenti il 24 giugno e lo fa con una curiosa installazione: un enorme viso - di cui sarà soprattutto riconoscibile un grande naso - che campeggerà su uno dei lati del monumento.
E' il progetto "La torre di San Niccolò e il volto della medievalità", promosso dal Comune di Firenze e a cura del Comitato di San Niccolò e dell'artista Clet.
"Vedersi spuntare un naso sulla facciata di una torre medievale al punto di diventare una faccia umana alta 45 metri è, oltre ad un omaggio all'umanità che l'ha creata, la rivendicazione da parte stessa del monumento di una propria necessità nel continuare a relazionarsi con l'uomo", commenta Clet.
L'installazione sarà visibile da oggi a venerdì 22 giugno. Il 24 giugno, festa di San Giovanni, la Torre sarà poi riaperta al pubblico.
© Riproduzione riservata