X Factor, riassunto del quarto live: round giostra e scintille fra i giudici

I cantanti si sfidano su inediti e cover. Scontri fra Manuel e gli altri tre giudici. L'accusa di Agnelli: "vi siete coalizzati"

I giudici di X Factor 2021

I giudici di X Factor 2021

Firenze, 19 novembre 2021 - Su Sky Uno è andata in onda la quarta puntata live di X-Factor e non sono di certo mancate le polemiche e le scintille fra i giudici.

Dopo l'eliminazione dei Karakaz e Vale Lp della scorsa settimana, anche questa volta gli eliminati sono stati due, ma con modalità diverse. In questa diretta, infatti, c'è stato il cosiddetto round giostra, una manche in cui tutti i cantanti si sono esibiti eseguendo un minuto del loro inedito, senza interruzioni o commenti.  E' proprio così che è iniziata la puntata e il televoto ha deciso di eliminare Versailles a soli quindici minuti dall'inizio.

Dopo l'esibizione di Emma e Mika su Anna e Marco di Lucio Dalla, la sfida fra gli otto cantanti in gara può iniziare davvero.

Ad aprire la gara è Erio, che porta una London Calling dei Clash completamente diversa dall'originale, arrangiata da lui e molto più intima. "Tu e il tuo team avete fatto un lavoro fuori dalle righe, ti faccio i miei complimenti", commenta Manuelito.

La seconda è Nika Paris che porta Dernièr danse di Indila. "Ti ho trovata incredibile, è stato bello sentire le tue radici esaltate dai richiami balcanici di questo brano", commenta Emma. In disaccordo Manuel Agnelli:"Tu sei bravissima, ma continua a mancarmi l'emozione. Sei molto impostata, si vede che sei già una professionista. Ma lasciati andare".

E' il turno poi de Le Endrigo, che portano una versione Rock di Malamente di Rosalìa. "I vostri giochetti un po' paracul rock mi sembrano spariti, c'è stato uno sviluppo", dice Mika. Sempre in disaccordo Manuel: "Io continuo a confermare che siete dei bravi musicisti, ma non rivedo questa ritrovata sincerità: state facendo un giro pazzesco per ottenere approvazione, mi sembra sempre che si metta nuova carne sul fuoco, ma alla fine finisci per bruciarli", dice il collega a Emma, la loro coach.

A metà gara arriva Baltimora, che porta una versione da lui prodotta di Un uomo che ti ama di Lucio Battisti. "Hai un gusto nella produzione che è stupendo, sei credibile in tutto ciò che porti", afferma Emma. "Non sei mai banale, sei riuscito a mettere insieme Battisti e la parte ritmica della musica elettronica, rimanendo convincente. Bravo, bravi tutti, ottimo lavoro", commenta Agnelli.

I quinti sono i Mutonia, che portano Gigantic dei Pixies. "Mi trovo più affine con il vostro inedito, ma va bene così. è una bella performance. Detto ciò, mi manca qualcosa a livello di suono e ho paura che sia la batteria", dice Manuelito. "Finalmente sento commenti tecnici sulla band, di cui ne terremo ovviamente conto", gli risponda Manuel lanciando la prima delle tante frecciatine della serata.

gIANMARIA porta invece Stella di Mare di Lucio Dalla. "Quello che apprezzo è la tua incoscienza che ti permette mischiare tuoi testi con grandissimi pezzi e lo fai rimanendo sempre te stesso", gli dice Mika.

E' il turno dei Bengala Fire che portano Evil degli Interpol. Scatta il litigio fra i giudici. Manuelito, Emma e Mika si trovano d'accordo sul fatto che, rispetto alle scorse puntate, la band sembri aver fatto un passo indietro. Manuel attacca: "Sono molto compatti i nostri giudici stasera...che strano!", alludendo alle strategie che i tre potrebbero aver messo in atto per eliminare qualcuno del suo rooster, l'unico ad essere rimasto al completo. 

L'ultimo a esibirsi è Fellow che canta Anche Fragile di Elisa: "Hai dimostrato di saper cantare bene anche cose diverse fra loro, hai una voce che va protetta", gli dice Manuel.

E' il turno del ballottaggio: ci finiscono Erio e i Mutonia, entrambi della squadra di Agnelli.

Come è successo nelle scorse edizioni, Manuel chiede ai colleghi che si vada al televoto perché non vuole scegliere chi eliminare fra i suoi e nomina Erio, sperando che si giunga a una parità. Cosa che non succede: gli altri tre votano i Mutonia, che vengono eliminati direttamente.

"Ho chiesto, da signore, che si andasse al tilt, come si è sempre fatto, e non me lo avete concesso ", dice Manuel. Ribatte subito Manuelito: "Scusami Manuel, ma Natale è ancora lontano".

Il prossimo appuntamento è giovedì prossimo, sempre alle 21.15 e sempre su Sky Uno.