Premio cinematografico Mauro Mancini, iscrizioni al via

L’iniziativa, intitolata alla memoria del giornalista, storica firma de La Nazione e marinaio appassionato, selezionerà i migliori cortometraggi sul tema del rapporto tra uomo-mare

Mauro Mancini

Mauro Mancini

Firenze, 24 aprile 2019 - Sono  aperte le iscrizioni per la quarta edizione del premio cinematografico «Mauro Mancini», il bando di concorso promosso nell’ambito della Festa del Cinema di Mare: la rassegna di film, documentari, incontri, letture e concerti in programma dall’11 al 15 settembre a Castiglione della Pescaia (Grosseto).

L’iniziativa, intitolata alla memoria del giornalista, storica firma de La Nazione e marinaio appassionato, si avvarrà di una giuria di critici, direttori di festival ed esperti di navigazione per selezionare i migliori cortometraggi sul tema del rapporto tra uomo mare. In palio per il primo classificato un premio in denaro di 1000 Euro e per i primi tre la proiezione durante i giorni del festival (iscrizione gratuita fino al 30 maggio sul sito www.spazioalfieri.it).

«Scopo del premio – spiegano gli organizzatori - è approfondire, attraverso il cinema, il rapporto tra uomo e mare nei suoi molteplici aspetti: viaggio, avventura, navigazione e conoscenza. Il mare è luogo di incontro di culture e civiltà; elemento naturale il cui equilibrio biologico è fondamentale per la vita; risorsa naturale e risorsa economica. Tutti temi che furono cari a Mauro Mancini». I film candidati, documentari, fiction o animazione, dovranno essere stati prodotti in Europa dopo il 1 gennaio 2014 e non dovranno superare la durata di 40 minuti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro