Premio Firenze, tutti i vincitori. La cerimonia in Palazzo Vecchio

Istituito un gemellaggio culturale e solidale con la città di Kiev

Un momento del Premio Firenze in Palazzo Vecchio

Un momento del Premio Firenze in Palazzo Vecchio

Firenze, 3 dicembre 2022 - Si è svolta in Palazzo Vecchio, in due sessioni, la cerimonia di premiazione dei Vincitori del XXXIX Premio Firenze. La manifestazione si è aperta con la relazione del presidente, Marco Cellai, che ha illustrato le attività del Centro, dedicato il tradizionale “gemellaggio culturale e solidale” alla città di Kiev e rivendicato la significatività di 39 anni di costante presenza del Premio nel panorama culturale fiorentino, nazionale e, ormai, sovranazionale.

Dopo il saluto dell’ assessora Cecilia Del Re, al mattino, e di Emanuele Cocollini, vicepresidente del Consiglio Comunale, nel pomeriggio, sono stati consegnati i Premi Speciali - riconoscimenti d’onore nei campi della cultura, delle arti, delle professioni, della comunicazione, dello sport , dell’impegno sociale, del volontariato, del commercio - consistenti in una Targa raffigurante la “Ninfa Europa”, opera del maestro Pier Luigi Viti, all’A.S.D. Rondinella Marzocco “per il lustro dato a Firenze in 76 anni di calcio con i colori – bianco e rosso - del Giglio”; a Firenze in Armonia “per l’azione ultradecennale di solidarietà sociale espressa nel solco della simbiosi Giglio/Radici Cristiane di cui al Logo dell’Associazione”; a Lady Radio “per la quarantennale comunicazione di “cosa succede in città” con aggiornati e aggiornanti approfondimenti quotidiani che ne hanno fatto la radio social viola; a Franco Mariani “per l’attività giornalistico letteraria culminata nella pubblicazione de” Il Gonfalone di Firenze e la Famiglia di Palazzo” nel 120° anno di vita”.

Il Premio “Mario Conti” è stato assegnato a Roberto Orlandini. Il Premio del Presidente del Centro Culturale è andato a Nela Munich Ionescu. I Premi dei presidenti delle Ggurie sono stati destinati a Elisabetta Benucci, per il comparto letterario (Saggistica), e, per le arti visive, a Gabriele Marchesi (Grafica).

Il Premio “alla Carriera Letterario-Artistica” è stato assegnato a Fabrizio Borghini, quello “alla Ricerca Storica” a Ennio Frilli/Francesco Mandarano/Lucia Cacciacarro. Il Premio Speciale “Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e le loro Scorte. Eroi del nostro tempo” è stato consegnato, per il comparto arti visive, dal Presidente dell’Automobile Club Firenze, Massimo Ruffilli, a Carolina Art Design (Pittura) e, per le sezioni letterarie, dal Presidente del Rotary Club Firenze Ovest, Leonardo Bartoletti, a Edoardo Marzocchi (Narrativa).

I Premi Firenze Giovani sono stati aggiudicati a Matteo Molino (Narrativa) e a Tingshuo Yan (Pittura). Sono stati, poi, proclamati i risultati del Premio Firenze 2022 per la Letteratura. Poesia Edita: 1° Caterina Trombetti 2° (ex aequo) Anna Maria Guidi e Donato Nitti 3° Luisa Puttini Hall . Poesia Inedita: 1°Aurelio Zucchi 2° (ex aequo) Leonardo Nannini e Fiorenza Perotto 3°Elio Mariucci. Saggistica: 1°Luciano Mecacci 2° Paola Gibbin/Charles S.Ellis 3° (ex aequo) Alessandro Bencistà, Andrea Petrioli/Fabrizio Petrioli, Carlo Rosati/Cesare Moroni.

Narrativa Edita: 1°David Leone 2° (ex aequo) Giovanni Bacci e Paola Fabiani 3° (ex aequo) Caterina Del Vivo e Serenella Ferrari. Racconto Inedito: 1° Stefania Audino 2° (ex aequo) Alessandra D’Agostino e Mario Sapia 3° (ex aequo) Marco Rainò e Letizia Turini.

Nel settore Arti Visive sono risultati vincitori: Per la Fotografia: 1° Giacomo Maria Pivi 2° (ex aequo) Alessandro Giugni e Parlind Prelashi 3° (ex aequo) Alessandro Dondi, Chen Fang e Mauro Martin. Per la Grafica: 1° Symona Colina 2° (ex aequo) Daniela Ciriello e Leonardo Rossi 3° (ex aequo) Eleonora Maria Fristachi, Maca’n (Mariela Canchari) e Luciana Romano.

Per la Scultura: 1° Min Zhi 2° Angelo Massimo Nostro 3 (ex aequo) Sara Nohemi Bonilla e Maria Cristina Diaz Di Risio Per la Pittura: 1° Piero Ardenghi 2° (ex aequo) Michele Berlot, Maria Maselli e Xunmu Wu 3° (ex aequo) Marco Bellotto, Nicolò Governali e Shuang Wu. La recitazione delle opere vincitrici nelle sezioni di poesia è stata effettuata da Andrea Pericoli e Rita Funes. La Cerimonia è stata trasmessa in diretta streaming alla pagina Facebook del Premio.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro