Immagini dalla pandemia, scatti d'autore dall'Accademia Italiana

Progetti fotografici d’autore e nei videomaker di fama mondiale. Se ne parlerà in live streaming il 4 dicembre (ore 18) sui canali FB, Twitter e Youtube dell’istituto, per il ciclo di conferenze pubbliche ideato da Accademia Italiana Arte Moda Design

Uno scatto emblema della pandemia

Uno scatto emblema della pandemia

Firenze, 2 dicembre 2020 - L’istantanea della pandemia nei progetti fotografici d’autore e nei videomaker di fama mondiale. Se ne parlerà in live streaming il 4 dicembre (ore 18) sui canali FB, Twitter e Youtube dell’istituto, per il ciclo di conferenze pubbliche ideato da Accademia Italiana, con il titolo: #AiDigitalConferences. Immagini della Pandemia.

Dopo il primo appuntamento dedicato al lighting design, il nuovo talk vede protagonisti Veronica Nicolardi, project manager di Cortona On The Move, promotrice del progetto The Covid-19 Visual Project; Chiara Ruberti, coordinatrice Photolux Festival, promotrice delle mostre Racconti della pandemia e L’inizio del futuro (dal 12 dicembre a Villa Bettini a Lucca); Giulia Ticozzi, co-curatrice del progetto Arcipelago-19 e Mattia Crocetti, fotografo ed ex studente di Accademia Italiana, autore del progetto COndiVIDendo19.

L’incontro a disposizione del pubblico in live streaming sarà moderato da Dario Orlandi, docente di fotogiornalismo della scuola. La linea narrativa principale della conferenza è costituita dalle storie che fotografi e videomaker internazionali raccontano su questo periodo di crisi, concentrandosi su temi come l’emergenza sanitaria, il contraccolpo economico, le conseguenze sociali e individuali.

Progetti commissionati dal festival internazionale di visual narrative “Cortona On The Move” che come operatore culturale, sente l’esigenza e allo stesso tempo la responsabilità di raccontare questo periodo storico destinato a lasciare un segno indelebile nella società contemporanea e nelle generazioni future. I contenuti della piattaforma, organizzati in capitoli tematici, sono sviluppati attraverso progetti d’autore commissionati da Cortona On The Move : fotografi e videomaker di fama mondiale, in Italia e nel mondo; l’open call per i visual artist; esposizione temporanea, a rotazione, di progetti indipendenti fotografici e video; una sezione dedicata alla comunicazione social, un’altra dedicata a servizi giornalistici pubblicati sulla stampa internazionale.

In occasione di questo secondo appuntamento digitale promosso da Accademia Italiana, toccherà a Chiara Ruberti, coordinatrice di “Photolux” affrontare la narrazione dell’emergenza sanitaria esplorata dal festival lucchese con la costituzione del nuovo fondo Covid-19 dell’archivio fotografico “Arnaldo Fazzi”- Un contenitore che raccoglie materiali fotografici e visivi sull’emergenza sanitaria nel territorio lucchese.

Un altro contributo importante, sempre su iniziativa di Photolux Festival, viene dal coinvolgimento di Giulia Ticozzi di “Arcipelago 19” e del “Collettivo Cesura”, che dal 12 dicembre fino al 31 gennaio è artefice di una mostra fotografica a Villa Bettini, a Lucca. Un focus fotografico sugli effetti della pandemia e dell’isolamento sull’intera penisola.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro