Dario Nardella
Dario Nardella

Firenze, 4 maggio 2021 - "Torno a fare un appello agli italiani, che diano una mano al patrimonio storico-artistico del nostro Paese, scelgano un periodo durante queste vacanze estive per visitare Firenze e le città d'arte. Solo così si può far ripartire il turismo in attesa che arrivino visitatori internazionali". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, ospite della trasmissione Che giorno è su Rai Radio 1.

"Ho apprezzato molto la proposta di un bonus vacanze per gli italiani - ha aggiunto. All'interno spero si possa ritagliare una sezione dedicata a chi va a visitare le città d'arte. Ne abbiamo disperatamente bisogno". Nardella ha detto di puntare "entro la fine del 2022 a ritornare a una fruizione piena della cultura". Quanto alla riapertura oggi delle Gallerie degli Uffizi, per Nardella "è un bellissimo giorno, è un messaggio di incoraggiamento".

Proprio sui musei, ha concluso il primo cittadino, "sarebbe una bella proposta portare le scuole a visitare le opere, sarebbe un bellissimo segnale. Non ci troverei niente di male nel consentire, in questa parte finale dell'anno scolastico, qualche visita nei musei della propria citta'".