Pontormo, meraviglie in mostra a Palazzo Pitti / VIDEO / FOTO

Fino al 29 luglio nella sala delle Nicchie di Palazzo Pitti si potrà visitare la mostra 'Incontri miracolosi: Pontormo dal disegno alla pittura'

Firenze, presentata la mostra sul Pontormo a Palazzo Pitti

Firenze, presentata la mostra sul Pontormo a Palazzo Pitti

Firenze, 7 maggio 2018 - Da quasi trent’anni mancava dall’Italia. E il suo ritorno dal Getty Museum di Los Angeles è stata l’occasione per una mostra tutta dedicata al Pontormo. Si tratta dell’«Alabardiere», dipinto da Jacopo Carrucci intorno al 1537 e da oggi esposto nella sala delle Nicchie di Palazzo Pitti. In realtà, oltre alla data, sono molti tanti i misteri che avvolgono il quadro. A cominciare dal soggetto: forse raffigura il giovane Cosimo de’ Medici, figlio di Giovanni delle Bande Nere; oppure Ercole Rangone, nobile fiorentino che si era arruolato nella milizia repubblicana. O ancora, secondo le indicazioni del Vasari, che si tratti di Francesco Guardi, giovanissimo soldato della Repubblica Fiorentina durante l’assedio di Firenze. Di sicuro il magnifico ritratto fu acquistato nel 1989 dal Getty Museum per 32 milioni e mezzo di dollari.

Fino al 29 luglio resterà a Firenze e sarà esposto accanto a uno dei più importanti capolavori di Pontormo: la «Visitazione» di Carmignano, recentemente restaurato. La mostra si intitola «Incontri miracolosi: Pontormo dal disegno alla pittura» ed è curata da Bruce Edelsteintin. Esposto infatti il disegno preparatorio a pietra rossa per l’Alabardiere. Completa l’allestimento il «Ritratto di giovane uomo con berretto rosso», proveniente da una collezione privata londinese.

«L’immagine di Jacopo Carrucci da Pontormo quale pittore eccentrico – afferma Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi - tramandata a partire dalla biografia di Giorgio Vasari (1568), è stata profondamente modificata nella storiografia più recente. La mostra Incontri miracolosi: Pontormo dal disegno alla pittura presenta una serie di opere di eccezionale importanza, la maggior parte delle quali esposte insieme per la prima volta, e si inquadra perfettamente nella politica di collaborazione fra istituzioni culturali italiane e straniere fissata dallo statuto delle Gallerie degli Uffizi».

La mostra, pensata e realizzata insieme al Paul Getty Museum di Los Angeles e al Morgan Library & Museum di New York, raggiungerà successivamente le due sedi americane, subito dopo la conclusione a Palazzo Pitti. I proventi di questo minitour Oltreoceano serviranno per restaurare la Pieve dei Santi Michele Arcangelo e Francesco a Carmignano, in modo da poter riaccogliere la “Visitazione” con tutte le condizioni di sicurezza e tutela.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro