Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida: "Promuoviamo la cultura dell'infanzia"

Nel Cortile degli Uomini consegnato il prestigioso riconoscimento "Nocentino"

Maria Grazia Giuffrida

Maria Grazia Giuffrida

Firenze, 1 luglio 2022 - Una sera agli Innocenti. E' un appuntamento speciale la cena annuale di raccolta fondi organizzata dalla Fondazione Istituto degli Innocenti ETS a sostegno dell'Istituto. Nel Cortile degli Uomini, è stato consegnato il prestigioso "Nocentino", il riconoscimento realizzato dal maestro fiorentino Paolo Penko conferito a persone e associazioni distintesi in attività a favore dei più bisognosi: tra i premiati, l'Associazione volontari Spedale degli Innocenti, la Compagnia di Babbo Natale di Firenze e Filippo Zoi, artista autistico. Ed è stata anche l'occasione per presentare il nuovo consiglio di amministrazione, guidato da Maria Grazia Giuffrida, presidente dell'Istituto dal 2016 e madrina della serata.

E' stato un gradito ritorno dopo due anni di pandemia...

"Si, siamo felicissimi di aver potuto tenere la cena annuale e la consegna dei Nocentini, due appuntamenti divenuti parte della tradizione dell'Istituto e che avevamo dovuto forzatamente sospendere".

Il 30 giugno è una data simbolo per l'Istituto, ricorre la chiusura della “ruota” degli Esposti, il luogo dell’abbandono dei bambini. Qual è il suo significato oggi? 

"Per una storia unica e grande come quella dell'Istituto, sono importantissimi momenti come questo, in cui nel piacere della relazione e dell'informalità, ci si riscopre comunità impegnata nella promozione dei diritti e della cultura dell'infanzia”.

Quali sono i progetti futuri dell'Istituto? 

"L'attuale consiglio di amministrazione è stato nominato a fine gennaio e tra i nostri obiettivi dei prossimi cinque anni c'è, oltre all'ulteriore consolidamento delle attività quotidiane dell'Istituto, quello di superare i confini nazionali. Siamo certi che con il nostro know how saremo in grado di diventare un polo di riferimento europeo e internazionale per le buone pratiche legate all'infanzia, all'adolescenza e alla genitorialità".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro