Maggio, Pereira: "Disposti ad aumentare gli studenti dell'Accademia"

Il soprintendente lo ha annunciato a margine della presentazione dello spettacolo 'La finta semplice' di Wolfgang Amadeus Mozart, che andrà in scena il 24 gennaio al Teatro Goldoni di Firenze

Il soprintendente del Maggio Musicale Fiorentino Alexander Pereira

Il soprintendente del Maggio Musicale Fiorentino Alexander Pereira

Firenze, 18 gennaio 2023 – Il soprintendente del Maggio Musicale Fiorentino Alexander Pereira dice di essere “pronto ad aumentare il numero dei nostri studenti in futuro, per rendere l'Accademia del Maggio ancora più forte".

È quanto annunciato a margine della presentazione dello spettacolo 'La finta semplice' di Wolfgang Amadeus Mozart, che andrà in scena il 24 gennaio al Teatro Goldoni di Firenze, con un cast composto proprio da giovani artisti ed ex artisti dell'Accademia. Secondo Pereira l'Accademia, che è coordinata da Gianni Tangucci, “è arrivata ad un livello molto importante. In questi giorni abbiamo lavorato sul Don Carlo e abbiamo avuto grandi cantanti, ma anche i membri dell'accademia come sostituti. Il maestro Daniele Gatti si è veramente entusiasmato per quelli che facevano da sostituti, e ha detto che potrebbe usarne qualcuno già da ora per la produzione. Siamo arrivati a una qualità veramente importante, e lo vogliamo dimostrare anche in questa produzione e nelle prossime".

L'esperienza precedente di Pereira, alla Scala di Milano, testimonia che il soprintendente punta molto sui talenti, se c'è qualità. “Quando ero alla Scala tutti gli anni abbiamo fatto un progetto con l'Accademia della Scala, e con un grande cantante internazionale che si è aggiunto, come una sorta di professore, per lavorare con i giovani – ha detto -. Stiamo pensando di fare un progetto di questo genere in futuro: non annuncio ancora quello che faremo dopo, ma questo farà parte della nostra politica di coinvolgere l'Accademia in almeno un progetto all'anno nel nostro teatro".

Niccolò Gramigni 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro