Teatro in lutto per Rosalba Magini

La costumista fiorentina è scomparsa a 80 anni. Tante le sue produzioni, dall'avanguardia alla commedia dell'Arte

Rosalba Magini

Rosalba Magini

Firenze, 28 marzo 2021 - Lutto nel mondo del teatro. E' scomparsa a 80 anni la costumista Rosalba Magini il cui nome è legato a produzioni in molte città italiane e all'estero (Francia, Spagna e Grecia). Figurinista, ha iniziato a lavorare negli anni ’60 con diversi gruppi di teatro sperimentale e d’avanguardia. Assistente di Lorenzo Ghiglia per 15 anni, ha poi lavorato come costumista per registi quali Macedonio, Guicciardini, Amodio, Boso, Cecchi, Lecoq, Allegri, Franceschi, e per le compagnie Gruppo della Rocca, Nuova Scena, La Bottega di Gassman, Panna Acida e per il Teatro Regionale Toscano e l’Istituto del Dramma antico di Siracusa.

All’Ente Teatrale Romano di Fiesole  ha diretto per anni la sartoria e il laboratorio di macchineria teatrale. Inoltre è stata la costumista  per più di 10 anni del Tag Teatro di Venezia interessandosi particolarmente di commedia dell’arte. Spettacoli con i suoi costumi hanno girato in lunghe tournée e partecipato a molti dei più importanti festival internazionali. Tra le sue attività anche quella di scrittrice; durante alcune ricerche per uno spettacolo, trova notizie su un fatto storico che la colpisce profondamente: una donna veneziana, rapita e portata nel lontano Oriente, diventa Califfa e intrattiene rapporti commerciali con la Serenissima.

Rosalba Magini racconta così la sua storia e la sua forza d’animo, dando vita a un romanzo costruito sui canoni della tragicommedia: La Califfa veneziana, pubblicato nel 2007 da Edizioni Polistampa di Firenze

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro