Les Misérables, i Lions contro il diabete

Il musical in scena martedì prossimo al Teatro Puccini, alle 21, con la compagnia “Senza Rete“ per finanziare la campagna di prevenzione contro il diabete

I protagonisti del musical

I protagonisti del musical

Firenze, 23 gennaio 2019 -  Ventinove attori in scena, trentasei brani e due ore di spettacolo. Sono i numeri de “Les Misérables”, il musical in scena martedì prossimo al Teatro Puccini, alle 21, con la compagnia “Senza Rete“. Il testo è liberamente tratto dal romanzo di Victor Hugo, con adattamento teatrale, traduzione e la regia di Enrico Vanadia.Lo spettacolo è promosso dai Lions e Leo della Toscana e il ricavato servirà a finanziare la campagna sul diabete, compreso l’allestimento del “camper della salute”, per screening glicemici, lipidici, diagnostici cardio-vascolari e oculistici, tutti gratis.

«Les Misérables è stato tradotto in 28 lingue e messo in scena in 38 paesi del mondo – ha detto il regista Enrico Vanadia–, ma in Italia manca a livello professionistico. Il lavoro più impegnativo è stato la traduzione dei testi e l’adattamento alla musica originale». La compagnia Senza Rete non ha fini di lucro. L’iniziativa Lions ha il sostegno di UnipoSai.

Lo spettacolo è stato presentato ieri in Regione dal governatore Lions, Pier Luigi Rossi, illustrando alcuni numeri allarmanti: «Una persona su dieci è colpita dal diabete mellito - ha spiegato _. Tra i 65 e gli 84 anni i diabetici superano il 15 per cento della popolazione toscana e negli ultra ottantacinquenni sfiorano il 20 per cento. Rispetto a trent'anni fa la percentuale di persone con il diabete è più che triplicata.  Altrettanto allarmante è la situazione nei giovani e in età infantile».

«I Lions in Toscana stanno lavorando su più fronti contro il diabete – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani –, una patologia spesso vissuta in silenzio, soprattutto dai giovani. E’ una campagna importante per ridurre la diffusione della malattia, migliorare la qualità di vita dei diabetici, adulti e bambini e sensibilizzare la comunità». 

Ingresso a offerta. Info e prenotazioni: Anna 338/2071658, Antonella 339/6929212 [email protected], [email protected], www.lions108la.it, www.bit.ly/senzarete.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro