'Gradiva', un ponte tra Firenze e New York

Per la diffusione e traduzione della poesia italiana

La copertina della rivista 'Gradiva'

La copertina della rivista 'Gradiva'

Firenze, 22 settembre 2019 - “Gradiva” è una delle più longeve riviste di poesia italiana, dedicata in particolare allo studio e alla diffusione della poesia contemporanea. Semestrale, è edita da Olschki e si rivolge a un pubblico internazionale. Pubblica testi sia di poeti italiani (con o senza traduzione in inglese) che di poeti stranieri di origine italiana, saggi, note, traduzioni, recensioni e interviste.

Oltre a sezioni dedicate a testi inediti e interventi critici, comprende rubriche specifiche curate da singoli studiosi e poeti. Arricchisce la rivista una “Fototeca”, archivio fotografico che documenta i principali eventi della poesia italiana, passata e presente. “Sono molto grato a Daniele Olschki per aver accettato di pubblicare Gradiva – spiega Luigi Fontanella che l'ha diretta fino a quest'anno, lasciando ora il timone ad Alessandro Carrera - Nata nel lontano 1976, Gradiva ha alle spalle oltre quarant'anni di vita, quasi un record per un periodico dedicato esclusivamente alla poesia e alla poetologia italiana”.

Questa novità trascina con sé anche un significato intensamente paradigmatico: quello di “far 'ritornare' la nostra rivista al suo alveo materno, pur continuando a mantenere il carattere transnazionale che le è proprio”. È, di fatto, a Firenze, con il suo amato/odiato concittadino Dante, che “la poesia italiana trova il primo vero iniziatore, senza con questo voler disconoscere la rilevanza storica della Scuola Siciliana e di tanti altri importanti poeti toscani e non toscani che operarono prima e durante la grande stagione dantesca”. Questo ritorno alle origini “non è, dunque, senza un suo valore fortemente simbolico,che fra l’altro richiama alla mente due versi straordinariamente profetici di Hölderlin: 'Difficilmente il suoluogo / abbandona ciò che abita vicino all’origine'”. Approfondimenti e informazioni per gli abbonamenti su https://www.olschki.it/riviste/9

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro