Giocattoli d'epoca e fumetti, a San Casciano la festa della fantasia

A Chiesanuova, dal 9 al 23 giugno, un'esposizione affascinante per i bambini di ieri e di oggi. In mostra anche il PInocchio di Jacovitti

Il particolare di un disegno di Jacovitti

Il particolare di un disegno di Jacovitti

San Casciano (Firenze), 8 giugno 2019 - Appuntamento domenica 9 giugno, alle 16.30, con l'inaugurazione della “Mostra del giocattolo d’epoca” che resterà aperta fino al 23 giugno. Un evento affascinante per i bambini di ieri e di oggi, ideato e organizzato dall’associazione “Il Paese dei Balocchi” di Sesto Fiorentino, ma soprattutto dall’infaticabile Agostino Barlacchi, collezionista e grande esperto di giocattoli d’epoca. In mostra oltre 2mila pezzi (tra soldatini, giocattoli in latta, bambole, automi, plastici e giocattoli vari) per un'esposizione molto attesa dai collezionisti.

Tra i temi di questa edizione c'è il personaggio di Pinocchio grazie ai disegni del grande Benito Jacovitti (la sua splendida interpretazione del personaggio collodiano risale agli anni ’40, ma è sempre attuale).e ai giocattoli portati dal collezionista Maurizio Sessa. Restando nel mondo del fumetto e dell'illustrazione ci sono anche i disegni di un grandissimo disegnatore di scenari western come Renzo Calegari e anche un fumettista emergente e di talento come Niccolò Storai che ha regalato un suo disegno all’Unicef per beneficenza.

Spazio anche alle bambole d'epoca grazie a Patrizia D'Angelo, collezionista ed esperta del settore. 

La cerimonia inaugurale di domenica 9 giugno proseguirà alle 18 con un concerto di musiche tratte dalle colonne sonore dei film western, (suonate dalla “Filarmonica Oreste Carlini” di San Casciano) alternate con canzoni delle Zecchino d’Oro interpretate dal Piccolo coro dei bambini di Chiesanuova. Uno spettacolo presentato da Bruno Santini.  

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro