Fondazione Zeffirelli, così il cellulare diventa audioguida

Accessibile tramite rete interna e fruibile con il proprio dispositivo personale, smartphone o tablet, l'innovativa audioguida accompagnerà gli ospiti in tutto il percorso espositivo

La Fondazione Zeffirelli a Firenze (NewPressPhoto)

La Fondazione Zeffirelli a Firenze (NewPressPhoto)

Firenze, 13 dicembre 2021 - La 'Fondazione Franco Zeffirelli' mette da oggi a disposizione dei visitatori l'Audioguida della Collezione. Accessibile tramite e grazie a rete interna e fruibile con il proprio dispositivo - sia esso uno smartphone o un tablet -, accompagnerà gli ospiti nel percorso espositivo del museo dedicato al grande regista. 

L'occasione ha reso possibile lo svolgimento di un progetto didattico, Pcto, in cui i ragazzi di due istituti superiori toscani hanno tradotto i testi con la supervisione dell'Institut français. La scelta di realizzare il servizio su piattaforma web permette allo staff interno di aggiornare facilmente i contenuti dell'audioguida, rendendola sempre attuale al passo con i cambiamenti della Collezione. D'altro canto, l'uso dei dispositivi personali limita lo scambio di oggetti e supporti, possibile veicolo di contagio.

L'audioguida è stata sviluppata secondo criteri di accessibilità. Ogni sala della Collezione è infatti descritta con un contributo audio e dal suo corrispettivo testuale, in modo da permettere a tutti gli utenti di accedere alle informazioni e all'esperienza estetica che la Collezione offre.

Per consentire una totale immersione nell'esposizione, i testi descrittivi - letti in italiano da Alessandro Massini - sono intervallati da citazioni tratte dall'autobiografia di Franco Zeffirelli con la voce di Fabio Baronti. In inglese, le traduzioni di Brett Auerbach Lynn, sono lette da Scotty Wells e Stuart Brown per la voce di Zeffirelli. La collaborazione con l'Institut français, le traduzioni e la registrazione audio della versione francese sono state realizzate nell'ambito del Pcto "Musées en français", un progetto ideato dall'addetta alla cooperazione per il francese a Firenze (Institut français Italia - Ambasciata di Francia) Nelly Mous, cui hanno partecipato il Liceo Scientifico "Ulisse Dini" di Pisa e l'Istituto Tecnico "Salvemini - Duca d'Aosta" di Firenze con la supervisione di Marie Lhuillier, responsabile del servizio "Classes Découverte" dell'Institut français Firenze.

Disponibili in italiano, inglese e francese, queste audioguide sono molto facili da usare e hanno un costo ridotto rispetto a quelle comuni, incidendo solo di 3,50 euro a persona sul prezzo del biglietto. Benché sia auspicabile l'uso dei propri auricolari, la Fondazione Zeffirelli mette gratuitamente a disposizione dei visitatori cuffie 'usa e getta' e, in prestito, anche adattatori e battery bank. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro