Elettrice Palatina, rievocazione storica a Palazzo Pitti

Iniziativa per ricordare Anna Maria Luisa de' Medici, alla quale si deve il codìsiddetto 'Patto di famiglia' che ha vincolato il complesso dei beni medicei alla città di Firenze

L'Elettrice Palatina

L'Elettrice Palatina

Firenze, 17 febbraio 2018 - Domenica 18 febbraio, in occasione del 275esimo anniversario della morte di Anna Maria Luisa de' Medici, si celebra  la nota principessa Elettrice Palatina, diventata famosa in particolare  per la stesura di un atto giuridico conosciuto anche come 'patto di famiglia'.

Attraverso questo atto, che rendeva pubbliche le ricchezze medicee, la città di Firenze entrava in possesso dell'enorme patrimonio culturale e architettonico mediceo.  La scelta del'Elettrice Palatina -  la quale  soggiornò per un lungo periodo nella residenza del Granducato di Toscana con una parentesi di ventisei anni trascorsi a Dusseldorf e riportò nelle sue camere il gusto artistico appreso in Germania -   fu quindi fondamentale per la definizione di Firenze come città d'arte.

Domenica dunque Firenze  rende omaggio, con una rievocazione,  a una delle figure di maggior spicco della città:  a Palazzo Pitti il pubblico avrà l'occasione e il privilegio di ripercorrere tramite un incontro con il personaggio, nell'atmosfera della Sala Di Bona, la Firenze del XVIII secolo. Ci sarà anche  un dibattito.  Saranno tre, nell'arco della giornata, gli incontri ai quali il pubblico potrà partecipare. La mattina  alle 10; alle 11 e a mezzogiorno. Il pomeriggio alle 15, alle 16 e alle 17.  Gli incontri sono gratuiti e riservati a coloro che prenoteranno ai numero 055.2768224-0552768558  fino a esaurimento posti (la partecipazione agli incontri non comprende l'ingresso al resto delle sale della Galleria Palatina, la cui eventuale visita resta a pagamento).

In mattinata è prevista la tradizionale rievocazione storica con il Corteo della Repubblica Fiorentina che percorrerà le vie del centro (partenza ore 10,20 da Palagio di Parte Guelfa) accompagnando le autorità comunali alle Cappelle Medicee in San Lorenzo, dove, alle ore 10,45, avverrà la deposizione di un omaggio floreale alla tomba dell’Elettrice Palatina. Per l’occasione le Cappelle Medicee saranno aperte gratuitamente con orario 8.15-13.50 (ultimo ingresso ore 13.20).

Nella giornata di domenica 18 febbraio inoltre i musei cittadini saranno gratuiti e  osserveranno il seguente orario di apertura:

- Museo di Palazzo Vecchio, ore 9/19

- Torre di Arnolfo, ore 10/17

- Santa Maria Novella, ore 13/17,30

- Museo Stefano Bardini, ore 11-17

- Cappella Brancacci (S. Maria del Carmine), ore 13-17

- Fondazione Salvatore Romano, piazza Santo Spirito, ore 13/17

- Museo Novecento,  piazza Santa Maria Novella, ore 11-19

- Museo del Ciclismo Gino Bartali, via Chiantigiana 175 (Ponte a Ema), ore 10/16

-  Museo del Bigallo, Piazza San Giovanni 1 (visite su prenotazione, ore 10 e ore 12, tel. 055.288496)

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro