Dantedì, "Amor sementa in voi": così Dante anticipa Freud / PODCAST

L'associazione Culter inizia il 25 marzo, in occasione del giorno dedicato al Sommo Poeta, la preparazione di uno speciale spettacolo

Il regista Franco Palmieri

Il regista Franco Palmieri

Firenze, 23 marzo 2021 -  Tra i tanti omaggi al Sommo Poeta in occasione del Dantedì, non poteva mancare il contributo di Culter,  l’associazione che dal 2006 è  impegnata in progetti di educazione e partecipazione corale alla lettura della Divina Commedia. Così per il 25 marzo,  la data riconosciuta come inizio del viaggio oltremondano della Divina Commedia,  Culter  presenta in anteprima la serie in podcast dedicata alle storie, intrecciate con la Divina Commedia, dei tanti cantori con cui da anni collabora.

Dante come anticipatore di Freud, questa la premessa di questo ciclo di tracce audio in cui i cantori, fra cui cittadini comuni, amatori di Dante, persone in situazione di fragilità, detenuti, alunni delle scuole, insegnanti, che da anni partecipano alle azioni sceniche proposte da Culter si mettono a nudo, raccontando in un piccoli quadri, squarci della propria esistenza, gioie perfette, piccole inquietudini, ricordi quasi  dimenticati del profumo delle ciliegie raccolte sull’albero. 

Tutto questo intrecciato con le terzine di Dante che rievocano così nelle parole e nelle voci dei cantori piccoli segreti, pensieri rimossi, dolcezze di un tempo sfumato Il podcast dà voce ai testi che i partecipanti hanno elaborato dopo gli incontri individuali con Franco Palmieri e Luisa Cortesi, raccontandoci come la Commedia, nonostante i secoli che ci separano dalla sua scrittura, continui a piantare semi e a farli germogliare in chi la legge e in chi la ascolta.  I protagonisti sono  tutti impegnati in questi mesi in incontri di formazione on line in vista della preparazione dello spettacolo ’Amor sementa in voi | Dante 2021’, che si terrà nel Giardino della Villa Medicea di Castello a luglio 2021, dedicato al tema della natura nella Divina Commedia.

«Mai come quest’anno - dichiarano gli organizzatori di Culter –  siamo arrivati a cogliere un’intimità profonda con coloro con cui da anni lavoriamo ai progetti su Dante: la forzata distanza fisica ci ha portato paradossalmente a una vicinanza e familiarità che online in incontri a 3 si è trasformata in un processo di scoperta degli aspetti profondi della propria storia. Dante riletto insieme rievoca con parole nuove e originali sentimenti universali, riuscendo attraverso i secoli a parlare all’umanità di ciascuno».

 Fra di loro Settimio, napoletano 74 anni, ingegnere, poeta, che racconta di un tempo in cui ci si raccoglieva in campagna per la trebbiatura o Laura, volontaria, che si sorprende a ricordare, evocato da Dante, la gioia della bambina che raccoglie le ciliegie dal ramo più alto. Oppure Federico, copyrighter, che nel gesto del bambino di allungare le braccia in alto verso i genitori richiama l’inesausto desiderio di alzarsi oltre la propria dimensione.

'Sementi' documenta e restituisce il calore di una conversazione, che grazie alla poesia di Dante coglie con precisione instanti di un’esperienza che diventa universale. Il progetto si inserisce nel programma di Amor sementa in voi un percorso culturale di avvicinamento alla Divina Commedia e di educazione popolare che coinvolge adulti, le classi scolastiche, persone a rischio di marginalità ed esclusione sociale e/o culturale e chiunque desideri partecipare in un’ottica di partecipazione e condivisione sociale. Durante il ciclo di laboratori e incontri i partecipanti affronteranno lo studio delle terzine dantesche con approcci diversificati al fine di realizzare un’azione scenica sul tema della natura e della botanica della Divina Commedia che avrà luogo nel Giardino della Villa Medicea di Castello.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro