Duomo, la cupola di Brunelleschi compie 600 anni: al via un contest digitale

Nel 1418 l’Opera di Santa Maria del Fiore lanciò un concorso per affidare la realizzazione della Cupola, vinto da Brunelleschi. Ora parte il contest 'Sketch the Dome' per creazioni su Instagram

La cupola del Duomo di Firenze

Filippo Brunelleschi, orafo e orologiaio, dà il via a una sfida architettonica che ancora oggi custodisce il segreto della sua realizzazione, la cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze, che resta la più grande opera in muratura del mondo e il progetto più grandioso del Rinascimento.

Firenze, 31 gennaio 2018 - Quest'anno ricorrono 600 anni dal concorso indetto dall’Opera di Santa Maria del Fiore per affidare la realizzazione della Cupola, che sarà vinto da Filippo Brunelleschi. In questa ricorrenza l’Opera lancia un concorso digitale dal titolo Sketch the Dome dal 1° febbraio al 31 maggio 2018.

Potranno  partecipare al contest coloro che hanno un account instagram, scaricando l’applicazione “Autography” con la quale arà possibile realizzare una propria creazione digitale (immagini, testi, poesie, ecc.) sulla Cupola del Brunelleschi. Pubblicandola sul proprio profilo Instagram e inserendo gli hashtag #SketchTheDome #MuseoDuomoFi, lo staff dell’Opera potrà così recuperare tutte le creazioni. Una volta concluso il concorso, lo staff selezionerà, tra tutte le creazioni pervenute, quelle migliori, che saranno presentate al pubblico in una mostra a settembre 2018, negli spazi del Centro Arte e Cultura a Firenze.

Tutte le creazioni che arriveranno al contest digitale Sketch the Dome saranno comunque conservate sul sito ufficiale dell’App Autography, in linea con il progetto che si propone di scoraggiare i graffiti sui monumenti dell’Opera e allo stesso tempo di conservare quelli digitali realizzati con questo programma.

Per informazioni CLICCA QUI

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro