La musica che 'indaga' la storia: l'Ensemble Giovanile Europeo in concerto

L'appuntamento è al Castello di Cafaggio il 5 settembre. Promossa una raccolta fondi in favore della Croce Rossa e delle vittime del Covid-19

Un'immagine di concerti della passata edizione (foto Jonas Hoffmann)

Un'immagine di concerti della passata edizione (foto Jonas Hoffmann)

Firenze, 4 settembre 2020 - La musica non smetterà di suonare ma, anzi, lascerà ancor più il segno: perché questa volta il pensiero dell’Ensemble Giovanile Europeo, nel progetto “Bella musica”, va dritto al cuore dell’emergenza, con una raccolta promossa in favore della Croce Rossa e delle vittime del Covid-19. Nuova tappa itinerante del progetto del pre-college Salzburg dell’Università Mozarteum Salzburg domani, sabato 5 settembre, alle 21 al Castello di Cafaggio (Impruneta), per un concerto dal programma ricchissimo che ripercorrerà gli antichi legami tra il grande compositore Mozart e il granduca Ferdinando III di Toscana, in un viaggio sonoro che toccherà componimenti di Bach, Vivaldi, Bruchner e Schneider per indagare e comprendere le relazioni storiche fra Italia, Austria e Germania.

Operativo dal 2011, il progetto “Bella musica” è promosso dallo storico della cultura e imprenditore viennese Giovanni Weidinger artefice di un vero e proprio ‘ponte’ con l’Università, capace di diffondere importanti progetti musico-teatrali anche oltre confine. Fanno parte dell’Ensemble Laura Sophia Hummel, Anna-Alexandra Dörschner, Magdalena Waldauf, Juliana Maria Gappmayr, Ana-Laia König Guasch, Gesine Hadulla, Ferruccio Guzzoni, Zarah Aliya Kayser, onas Alexander Beckmann; video e foto sono di Jonas Hoffmann, assistenza di Gabriele Hummel, documentazione di Kuno Trientbacher. Prossimo appuntamento itinerante con l’Ensamble domenica 6 settembre alle 18 nella chiesa di San Salvatore a Castellina in Chianti, che sarà preceduto da una visita del gruppo allo splendido Duomo di Siena.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro