Cacao fra cielo e terra, al museo Fondazione scienza e tecnica

Un percorso espositivo nella storia che affonda le sue radici nell’America precolombiana e numeosi approfondimenti. Il 14 dicembre ilcongresso dedicato alle dolcezze per la salute

Donatella Lippi

Donatella Lippi

Firenze, 4 dicembre 2019-  "Cacao tra Cielo e Terra".  Un percorso espositivo nella storia che affonda le sue radici nell’America precolombiana e continua nel Vecchio Continente dove il cacao, superata la diffidenza iniziale, si affermò come bevanda, farmaco, alimento del gusto e del piacere.

E’ questo il tema della mostra al Museo della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, presentata da Donatella Lippi e Stefano Caramelli, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione scienza e tecnica, Massimo Vincenzini, presidente dell’Accademia dei Georgofili e Fabio Firenzuoli, responsabile Centro di ricerca e innovazione in Fitoterapia, AOU Careggi Firenze.

Dopo anni di demonizzazione, il cacao è stato recentemente riabilitato dalla ricerca biomedica, come dimostra il Congresso Cacao & cioccolato, dolcezze per la salute che si terrà a Firenze il prossimo 14 dicembre. La mostra prosegue in una sorta di percorso di approfondimento sul cacao e sul cioccolato iniziato dall’Accademia dei Georgofili nel 2018. Ai pannelli didascalici offerti dall’Accademia, vengono ad aggiungersi reperti, strumenti e volumi del Museo della Fondazione Scienza e Tecnica, oggetti di collezionisti privati e un programma di eventi inediti.

“Le collezioni della Fondazione Scienza e Tecnica e le potenzialità del suo Museo non cessano di stupire, proponendo sempre nuovi percorsi - ha detto la presidente Donatella Lippi -, all'insegna della interdisciplinarietà, riuscendo a far dialogare mondi diversi e proponendo, quindi, la Fondazione come vero e proprio centro formativo, soprattutto per le giovani generazioni."

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro