Oriana Fallaci
Oriana Fallaci

Firenze, 18 ottobre 2016 - Tra pochi giorni, su iniziativa congiunta di Giunta e Consiglio regionale, verrà inaugurata la nuova Biblioteca della Regione Toscana a Palazzo Cerretani, con 150 mila volumi e due fondi, quello del poeta Mario Luzi e quello della scrittrice Oriana Fallaci, a disposizione del pubblico.

Lo ha annunciato il presidente del Consiglio regionale toscano Eugenio Giani, portando i saluti al convegno 'Trent'anni? per (ri)cominciare', incentrato sulle nuove prospettive del servizio bibliotecario nazionale (Sbn). Il convegno, svolto nella sede dell'Assemblea regionale, è stato organizzato, in collaborazione con la Biblioteca centrale di Firenze e l'Università di Firenze, per celebrare il trentennale del servizio Sbn. "Il libro è un valore che non può e non deve venir meno - ha sottolineato Giani -. Il problema delle biblioteche e degli archivi ci deve portare alla consapevolezza del bene cartaceo. I nuovi sistemi multimediali e digitali, pur comodi, non sono in grado di sostituire l'accesso alla conoscenza che offre il volume da sfogliare".

Giani ha poi evidenziato che il convegno odierno "è importantissimo perché mette l'accento su un aspetto, quello delle risorse culturali in rete, che è utile per gli studiosi ma anche per i semplici cittadini. È importante mettere in relazione tra loro fonti bibliografiche, giacimenti librari, archivi e fondi di volumi".