L'associazione Firenze Donna ha celebrato Gioacchino Rossini / FOTO

Alla Biblioteca Marucelliana una serata dedicata al grande compositore a 150 anni dalla morte

Da sinistra Ulla, Zavataro, Sisi, Martirosyan, Batisti

Da sinistra Ulla, Zavataro, Sisi, Martirosyan, Batisti

Firenze, 25 maggio 2018 - Una serata dedicata al grande compositore Gioacchino Rossini, a 150 anni dalla morte. È l’interessante proposta culturale offerta alle socie dell’Associazione Firenze Donna dalla presidente Serena Zavataro Triglia, che si è svolta negli ambienti della Biblioteca Marucelliana.

Protagonisti della conferenza «Salotto di Gioacchino Rossini: un incontro in musica» sono stati Carlo Sisi e il maestro Alberto Batisti. «Non è la prima volta che il binomio Sisi-Batisti crea preziose occasioni culturali per le nostre socie – commenta Zavataro – L’anno scorso, per esempio, al Museo Horne si è tenuta una conferenza sulla Riforma protestante. Il nostro club – puntualizza la presidente – è sempre attento alle commemorazioni degli anniversari, tanto che questo è il primo evento celebrativo dedicato a Rossini che si svolge a Firenze».

«Una serie di concomitanze ci ha portato a scegliere la biblioteca Marucelliana come location dell’evento dedicato al noto compositore – spiega Sisi – In via Larga (oggi compresa nella via Cavour) c’è la casa dove il compositore dimorò nel 1848, quando venne perseguitato per le sue idee rivoluzionarie e scelse Firenze come rifugio, prima di spostarsi a Parigi. Alla Marucelliana sono anche conservati alcuni libretti di Rossini, dai quali abbiamo selezionato una serie di musiche presentate nel corso della serata e intervallate da note biografiche».

A esibirsi è stata la soprano Elisabeta Martirosyan, accompagnata al piano da Ulla Casalini, che ha interpretato il Tancredi, il Turco napoletano e Otello il Moro di Venezia. A concludere l’incontro la visita guidata della biblioteca e della mostra dedicata alle lettere e fotografie dei Macchiaioli, conservate negli archivi ed esposte per l’occasione.

Caterina Ceccuti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro