Firenze, 8 ottobre 2013 - Nella fantastica cornice del Forte Belvedere, un posto da favola da cui si possono quasi toccare le stelle, un ospite d'eccezione: Elisabetta Rogai, l'artista fiorentina che con la sua mano veloce e leggera crea e racconta ispirata dalla sua Enoarte. La pittrice si è esibita questo pomeriggio in una performance live, davanti ad uno dei più suggestivi panorami del mondo. Fra i tanti i personaggi presenti, l'onorevole Monica Baldi, Vincenzo Di Nardo, Loretta Grazzini, il giornalista Paolo Pellegini

L'Enoarte è una tecnica di pittura che usa il vino rosso al posto dei colori, lasciando il quadro invecchiare sulla tela alla quale Elisabetta si è avvicinata un giorno mentre mangiando ha visto una macchia di vino sulla tavoglia.

Tecnica unica, tentata da molti, ma mai con risultati concreti. Usa un materiale semplice come il vino, adattato da tecniche sofisticate e top secret, nate dalla collaborazione con l'università di Firenze.

La Rogai dipinge a Firenze, ma non solo. Infatti tra le tante, è stata scelta dalla 'Friend of Art Foundation' e dal gruppo editoriale 'Wilhelm' per rappresentare in Venezuela il nostro paese in una serie di mostre ed eventi.

I soggetti preferiti dall'artista sono le donne, perchè come ci ha spiegato, non dipinge solo le figure, ma anche le anime, ed essendo donna, si avvicina di più alle anime femminili. Terzo attore  dell'evento è stato un maestoso Brunello di Montalcino della Tenuta di Argiano. La cantina, una delle più antiche di Montalcino, ha aderito con entusiasmo a mettere a disposizione di Elisabetta i suoi vini di altissimo livello.

La serata è stata, oltre che una 'goduria per gli occhi' , una festa per il palato. Infatti gli ospiti hanno potuto gustare, oltre al Brunello di Montalcino della Tenuta di Argiano, i pecorini di Paolo Piacenti (la cui etichetta è ricavata da alcune opere di Elisabeta Rogai), le mozzarelle e i latticini Obikà, il menù autunnale del 'Cavolo Nero Bistrot' creato dall'executive chef Achille Pirillo e i dolci dello chef Beatrice Segoni.

I presenti inoltre sono stati omaggiati con un profumo di vino, realizzato da 'Teatro Fragranze Uniche'.