Firenze, 29 aprile 2013 – Giovedì 2 maggio sarà presentato il nuovo libro della scrittrice e giornalista Vincenza Fanizza “I giorni dell'acqua verde. Ti racconto i miei 20 anni”.

L'appuntamento è alle 18 alla libreria MelBookstore in via de' Cerretani.

Il libro, pubblicato dall'Associazione Culturale Cult@ e seconda fatica della scrittrice dopo “Per chi suona la campanella”, è un'originale antologia che si legge come un romanzo.

Insieme all'autrice saranno presenti Ugo Di Tullio, docente di Organizzazione dello spettacolo teatrale e  cinematografico dell'Università di Pisa e amministratore delegato di Italy Film Investments e l'artista e giornalista Laura Lodigiani.

“Una raccolta di fotogrammi che ricostruiscono un film che parla di noi, del nostro vissuto - commenta Di Tullio, che ha firmato la prefazione del libro – Tante e diverse piccole storie per parlare della nostra storia. Uno sguardo 'giovane' per descrivere e raccontare l'amore, i sogni, i viaggi, i miti, gli ideali, il modo di stare insieme e pensare la società, la famiglia, la scuola, i progetti le paure e il lavoro. Tutto questo e altro ancora raccontato da chi oggi ha vent'anni e da chi invece vent'anni li ha avuti ieri. Un libro corale, a più voci, una contaminazione di linguaggi per fotografare generazioni diverse e metterle a confronto, un gioco di specchi per osservare e comprendere il presente e ricordare il passato. Una full immersion nell'incanto e nelle fragilità della giovinezza”- conclude il docente.

Presenta Silvia Mastrorilli, autrice del primo racconto del libro e giornalista de La Nazione, e Monica Lorusso interverranno con delle letture e una performance di Chiara Riondino concluderà il pomeriggio.