Firenze, 30 novembre 2012 - La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ospita fino al 12 dicembre la mostra a ingresso gratuito "No Conventional Classics".

La mostra è centrata sulle copertine, o per meglio dire il Cover Design, a partire dai classici della letteratura italiana e internazionale rinnovate e reinterpretate da giovani designer. Rivisitare il classico e renderlo appetibile alle nuove generazioni con una grafica vicina al gusto dei nuovi lettori o comunque insolita, è dunque lo spirito di "No Conventional Classics".

Circa 100 copertine realizzate durante gli anni accademici 2011/2012 e 2012/2013 dai corsi di Grafica per l'Editoria e dal Master in Graphic Design della scuola di Visual Communication dello IED di Firenze saranno esposte nelle bacheche disegnate da Michelucci per la Biblioteca Nazionale e saranno visibili al pubblico negli orari di apertura.

La mostra, aperta e in continua evoluzione e integrazione, è il risultato di un work in progress che ogni anno sarà ampliato con i nuovi lavori della scuola, secondo il progetto curato dai docenti Luca Parenti, Marco Innocenti e dal coordinatore Marzia Lodi.

L'esposizione sarà inoltre riproposta negli anni in diverse location.

Ogni allievo ha prodotto tre copertine di un unico autore.

Alcuni autori e testi trattati:

La caduta di Troia
La tragedia di Shakespeare
Charles Dickens
Alexandre Dumas (padre)
Umberto Eco
Primo Levi
Giovanni Verga
Bulgakov ed il regime russo
Joseph Conrad
Boccaccio e Firenze
Albert Camus
e molti altri


Contributing_designers:

Harendra Kapur
Marco Romandini
Laura Poluzzi
Enrico Massini
Giulia Ercolini
Dicle Dogan
Chiara Gimmelli
Luca Serasini
Stuti Shalini Guria
Luca Ruggeri
Claudia Carboni
Consuelo Limina
Giorgio Franceschini
Argyro Pagla
Giulia Bartolucci
Federigo Gabellieri
Gianfranco Petrosino
Mikhaela Martin
Karina Hansen
Stefano Casati
Irene Torresi
Alice Santella
Riccardo Maria Boccardi
Martina Roghi
Arianna del Ministro
Fabio Bernardi
Matteo Moretti
Luca Pichi
Marco Lacaria
Anastasia Yakovleva
Andres Garcia
Irina Lyubomirova
Jennifer El Hajj
Maxim Pirsky
Natalie Latouf
Pietro Ricco Pasquarelli
Tania Araj
Xiaojun Lin (Jukio)
Yingbing Long
Zeina Georges Baaklini


Inoltre, in relazione alla mostra sempre alla Nazionale il primo dicembre, tra le 10-13, si terrà un workshop di cover Design dal titolo "Viaggio al centro della terra". L'iniziativa mira a reinterpretare attraverso l'utilizzo delle carte Materica la copertina del romanzo fantastico di Jules Verne "Viaggio al centro della Terra" (1864), sulla base di un approccio tattile e concreto delle carte, dei materiali e delle varie tecniche di intaglio, collage etc...

Il workshop è realizzato in collaborazione con le cartiere Fedrigoni e sotto la supervisione creativa di Marco Innocenti e Luca Parenti di Kidstudio-Firenze.

Le migliori realizzazioni andranno ad aggiungersi alla collezione "No Conventional Classic". Il laboratorio è legato al corso serale in Grafica per l'Editoria, in partenza a Marzo 2013 presso IED Firenze. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.