Firenze, 10 novembre 2012 - Grazie ad un accordo stipulato fra Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno e il Comune di Firenze, a partire da oggi viene istituito il percorso di visita unitario del complesso monumentale di Santa Maria Novella, che consente di fruire con un unico biglietto (5 euro) della visita alla Basilica e ai Chiostri.

Al taglio del nastro del nuovo percorso unitario ha partecipato anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi, assieme all'assessore alla cultura Sergio Givone. Sono intervenuti poi il direttore centrale per l'amministrazione Fondo edifici di culto e il presidente di Opera per Santa Maria Novella Padre, Alessandro Salucci.

Da oggi, dunque, diventa possibile visitare tutti gli ambienti monumentali senza soluzione di continuità e recuperare la percezione dell'inscindibile unità che caratterizza l'antichissimo insediamento domenicano. Il percorso museale include sia gli ambienti comunali del Museo di Santa Maria Novella (Chiostro dei Morti, Chiostro Verde, Cappellone degli Spagnoli, Cappella degli Ubriachi e Refettorio), sia quelli gestiti da Opera per Santa Maria Novella (Basilica e Cimitero degli Avelli).

''Oggi è un giorno molto importante per Firenze - ha detto il sindaco Renzi - perchè stiamo scrivendo una pagina totalmente nuova: dopo anni di polemiche e divisioni tra una gestione e l'altra dello stesso complesso monumentale, siamo finalmente in condizione di fare un percorso unitario nella visita, che è di straordinaria intensità e bellezza. Stiamo parlando di uno dei principali complessi monumentali di Firenze, con oltre 500 mila visitatori ogni anno. E per i fiorentini sarà gratis: è un gesto bello e importante''.

''Questo - ha aggiunto Renzi - era un mio 'pallino' fin dall'inizio del nostro mandato e oggi possiamo dire che un altro nostro impegno preso è stato mantenuto''. Quanto all'attigua scuola dei carabinieri, al momento in cui sarà liberata per essere trasferita nella nuova sede, ''attraverso un' ampia consultazione con cittadini si deciderà cosa fare al suo interno'' ha aggiunto Renzi - secondo me, dovrebbe essere un luogo di tipo culturale'.